Servizio di convalida

Al fine di controllare la qualità dei dati personali, l’UST mette a disposizione dei cantoni e dei comuni un Servizio di convalida. Questo servizio costituisce uno strumento dell’assicurazione qualità, sia per l'UST ed i servizi cantonali competenti, che per gli utenti (Comuni e fornitori di applicazioni informatiche).

Lo stesso Servizio di convalida è utilizzato per il caso d’affare “convalida“ come pure per il caso d’affare “invio alla statistica”. Per questa ragione i due tipi di invii devono poter essere differenziati all’UST grazie all’informazione sul tipo di messaggio contenuto nella busta sedex. Inoltre, per la consegna alla statistica, la data di riferimento alla quale si riferiscono i dati (eventDate) deve corrispondere ad un giorno di riferimento. Per la convalida, la data di riferimento non si riferisce ad una data predefinita.

type
 
message
type
event date
 
monitoring
 
Convalida 94 possibile qualsiasi data dell’anno in corso delimo 94
Consegna alla statistica 99

la date correspond à un jour de référence, p.ex.

  • 31 marzo
  • 30 giugno
  • 30 settembre
  • 31 dicembre
delimo 99

Monitoring

Su Internet l'UST mette a disposizione dei Cantoni e dei Comuni un monitoring sullo stato delle consegne e la loro qualità. Esso indica la qualità dei dati per tutti i Comuni che hanno effettuato una convalida o un invio di dati.

Ad ogni comune verranno comunicati gli errori in forma aggregata. Delle cifre chiave concernente l’insieme delle persone inviate (contenuto dei dati inviati) saranno così fornite (per esempio il numero di Svizzeri e di stranieri). L’UST raccomanda ai comuni di verificare queste informazioni. 

Grazie a questo strumento di monitoring, che prevede quattro stati distinti illustrati nella figura sottostante, ogni Comune della Svizzera dovrebbe essere in misura di trasmettere i dati alla statistica nella qualità richiesta ed entro un lasso di tempo predefinito (stato: verde).  

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

harm@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/armonizzazione-registri/servizio-convalida.html