Qualità dei dati

Per verificare se i dati soddisfano i requisiti statistici, vengono svolti controlli della qualità.

Nell’ambito dell’invio alla statistica, l’UST può tollerare unicamente un tasso predefinito di dati errati o mancanti. Se la qualità non è sufficiente, ai registri degli abitanti interessati viene chiesto di ripetere l’invio una volta apportate le correzioni del caso. Nel rapporto di convalida trasmesso al Comune viene indicato se i dati inviati soddisfano i requisiti qualitativi. Il documento Messaggi di errore e valori soglia descrive nel dettaglio gli errori generali e relativi alle caratteristiche nonché i valori soglia che ne derivano. I valori soglia attualmente validi sono stati elaborati d’intesa con i Cantoni e possono essere leggermente adattati in funzione della qualità effettiva dei dati.

Errori di carattere generale

Per gli errori generali, si verifica l’integrità dell’insieme dei dati. Per determinati gruppi di persone vengono fissate soglie di accettabilità, ad esempio per quanto concerne il numero di persone la cui data di arrivo nel Comune è sconosciuta. Per determinati errori di carattere generale l’invio viene rifiutato. Inoltre il livello di qualità raggiunto dipende dalla dimensione del Comune.

Errori legati alle caratteristiche

Nel caso degli errori legati alle caratteristiche, per ogni persona vengono verificate le singole caratteristiche. Per ogni caratteristica sono stati definiti valori soglia che devono essere rispettati; in caso contrario l’invio dei dati viene rifiutato. Questi valori si basano sugli errori di convalida e dipendono dalla dimensione del Comune. Essi sono stati stabiliti in base alla loro importanza per la produzione statistica.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

harm@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/armonizzazione-registri/qualita-dati.html