Invio alla statistica

I registri degli abitanti (RdA) comunali e cantonali trasmettono trimestralmente alla statistica i dati stabiliti dall’Ufficio
federale di statistica (UST) di cui all’articolo 6 della Legge sull'armonizzazione dei registri (LArRa). Questi invii di dati costituiscono la base delle rilevazioni basate sui registri nell'ambito del nuovo censimento federale della popolazione previsto a partire dal 2010.

Conformemente all’articolo 8 dell’Ordinanza sull’armonizzazione dei registri (OArRa) i giorni di riferimento per l’invio dei dati sono i seguenti:

  • 31 marzo (L1)
  • 30 giugno (L2)
  • 30 settembre (L3)
  • 31 dicembre (L4)

La trasmissione deve avvenire entro un mese dalla data di riferimento.Vanno sempre inviati i dati completi riguardanti le seguenti persone:

  • persone iscritte presso il Comune il giorno di riferimento (tutti i rapporti di notifica);
  • persone decedute durante i 12 mesi precedenti il giorno di riferimento;
  • persone partite durante i 12 mesi precedenti il giorno di riferimento.
Gli uffici di controllo degli abitanti trasmettono i dati all’UST in un formato predefinito (XML eCH-0099) servendosi della piattaforma di scambio sicura sedex.


Con l'aiuto del Servizio di convalida, l'UST verifica la plausibilità dei dati trasmessi e notifica al Registro degli abitanti (RdA) gli errori e i dati poco verosimili. Quest’ultimo deve verificare le notifiche ricevute, rettificare gli errori e inviare nuovamente i dati corretti all’UST al massimo cinque giorni dopo la scadenza del termine di consegna.

Procedura

Per garantire una trasmissione dei dati ineccepibile, gli interessati devono seguire una procedura che si snoda su quattro fasi e che prevede diverse operazioni. La procedura di una consegna di dati è presentata in maniera schematica e nell’illustrazione sottostante con una breve descrizione delle varie fasi.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

harm@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/armonizzazione-registri/invio-statistica.html