EGID/EWID

A ogni persona iscritta nel registro degli abitanti deve essere attribuito un identificatore federale dell’edificio (EGID) e un identificatore federale dell’abitazione (EWID).

Nel quadro dell’armonizzazione dei registri, a tutte le persone iscritte nel registro degli abitanti è stato attribuito l’identificatore federale degli edifici (EGID) dell’edificio in cui abitano e l’identificatore federale delle abitazioni (EWID) dell’abitazione in cui abitano. EGID ed EWID vengono messi a disposizione dal Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA). Essi identificano in maniera inequivocabile ogni edificio e abitazione della Svizzera. Grazie all'attribuzione di questi identificatori è possibile definire, sulla base dei registri, la composizione delle economie domestiche.


Tutte le persone con la stessa combinazione EGID-EWID vivono nella stessa abitazione e costituiscono insieme un’economia domestica. In questo modo i dati delle persone e delle economie domestiche del registro degli abitanti possono essere uniti con i dati degli edifici e delle abitazioni del REA per ottenere informazioni fondamentali per la pianificazione, ad esempio sul tipo di economia domestica e sulla densità abitativa. 

Poiché nel REA l’edificio è dotato di una geocodifica, ovvero è localizzato con precisione metrica, queste analisi possono essere svolte anche in aree molto limitate. Attraverso il geoportale della Confederazione gli edifici possono essere localizzati e visualizzati per mezzo dell’indirizzo o dell’EGID.

Per le gestioni immobiliari

Ulteriori informazioni sulla fornitura dei dati REA nell'ambito dell'obbligo di segnalazione da parte di terzi sono disponibili qui:

 

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

harm@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/armonizzazione-registri/egid-ewid.html