Relazione di notifica

Tutte le persone residenti in un Comune devono essere registrate come persone domiciliate (domicilio principale) oppure come dimoranti (domicilio secondario).

Tutte le persone iscritte nei registri degli abitanti si trovano in una determinata relazione di notifica con il Comune. Vi sono due possibili relazioni di notifica: domicilio principale (residenza) e domicilio secondario (soggiorno). Il significato di residenza e soggiorno è diverso per i cittadini svizzeri e quelli stranieri. Per i cittadini stranieri che abitano in Svizzera i concetti di residenza e soggiorno dipendono dal loro permesso. Per semplicità, nel catalogo delle caratteristiche vengono pertanto utilizzati i termini domicilio principale e domicilio secondario, in quanto non dipendono dalla nazionalità.
Un eventuale domicilio all’estero non è rilevante ai fini dei registri degli abitanti in Svizzera.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

harm@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/armonizzazione-registri/contenuto-minimo-registri-abitanti/relazione-notifica.html