Valutazione Eurostat

Valutazione d’Eurostat sul RIS

Il registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) segue il modello concettuale d’Eurostat per i registri delle imprese, con le sue definizioni di unità statistiche: unità locale, unità legale, impresa e gruppo di imprese. Questo modello fa parte di un insieme di regolamenti che armonizzano l'infrastruttura europea per le statistiche delle imprese.

In questo contesto, il registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) produce ogni anno un rapporto di qualità per Eurostat, che copre i concetti e i processi metodologici del RIS e la sua partecipazione al registro EuroGroups. Una parte di questo rapporto può essere trovata sotto la voce Rapporti sulla qualità.

Valutazione della qualità

Sulla base di questo rapporto, Eurostat produce una valutazione del registro statistico delle imprese allo scopo di misurare la qualità del registro.

Dal 2023 è in vigore una valutazione armonizzata per tutte le statistiche del regolamento EBS (UE) 2019/2152 sulle quattro dimensioni seguenti: Puntualità, Completezza, Accuratezza e Affidabilità, Coerenza e Comparabilità. Questa armonizzazione ha anche standardizzato l'anno di riferimento dei dati al T-2.

Esistono 4 livelli di conformità: Conformità, Non conformità minore, Non conformità grave e Non conformità grave e persistente.

Negli ultimi anni, il RIS è stato valutato come segue:

Anno del rapporto Anno di riferimento dei dati Valutazione* Punti ottenuti**
2023
2021 Conformità --
2022 2021 Non conforme 88
2021 2020 Accettabilmente conforme 90
*Fino al 2023, la valutazione poteva essere "non conforme", "conformità accettabile" o "pienamente conforme". La valutazione si basa su otto obiettivi ponderati e, in caso di conformità totale, lo Stato membro dell'UE o dell'EFTA ottiene un totale di 100 punti e la distinzione "pienamente conforme".

** poiché il sistema di valutazione è cambiato, non si otterranno più punti a partire dal 2023.

Qui sotto troverete un estratto dell'ultima valutazione della qualità del RIS, compresi gli otto obiettivi e la griglia di valutazione.

Link utili

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto solo via e-mail:

infobur@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/registro-imprese-stabilimenti/valutazione-eurostat.html