Il registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) segue il modello concettuale d’Eurostat per i registri delle imprese, con le sue definizioni di unità statistiche: unità locale, unità legale, impresa e gruppo di imprese. Questo modello fa parte di un insieme di regolamenti che armonizzano l'infrastruttura europea per le statistiche delle imprese.
In questo contesto, il registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) produce ogni anno un rapporto di qualità per Eurostat, che copre i concetti e i processi metodologici del RIS e la sua partecipazione al registro EuroGroups. Una parte di questo rapporto può essere trovata sotto la voce Rapporti sulla qualità.
Sulla base di questo rapporto, Eurostat produce una valutazione del registro statistico delle imprese allo scopo di misurare la qualità del registro.
Dal 2023 è in vigore una valutazione armonizzata per tutte le statistiche del regolamento EBS (UE) 2019/2152 sulle quattro dimensioni seguenti: Puntualità, Completezza, Accuratezza e Affidabilità, Coerenza e Comparabilità. Questa armonizzazione ha anche standardizzato l'anno di riferimento dei dati al T-2.
Esistono 4 livelli di conformità: Conformità, Non conformità minore, Non conformità grave e Non conformità grave e persistente.
Negli ultimi anni, il RIS è stato valutato come segue:
Qui sotto troverete un estratto dell'ultima valutazione della qualità del RIS, compresi gli otto obiettivi e la griglia di valutazione.