Grafico del modello di dati del RIS. Gli elementi e le loro relazioni sono descritti nel testo seguente.
Unità legale
Nel modello di dati del Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS), l’unità legale (ai sensi dell’art. 2a lett. b ORIS) è una persona giuridica o una persona fisica che esercita un’attività economica come indipendente soggetta alla legge sull’IDI (LIDI). Ad essa appartengono anche le unità amministrative di Confederazione, Cantoni e Comuni, nonché strutture incaricate di compiti di diritto pubblico. Un’unità legale può essere un’unità legale principale (sede principale) oppure una succursale. Un’impresa è controllata da un’unità legale principale, che ne è responsabile. A questa unità legale principale sono attribuite 0-n succursali. L’unità legale principale contiene caratteristiche amministrative, come il nome, l’indirizzo o la forma giuridica. Ad esempio, l’unità legale identifica il soggetto fiscale per le autorità fiscali o la persona tenuta a pagare i contributi alle assicurazioni sociali.
L’unità legale viene identificata tramite il numero d’identificazione delle imprese (IDI). L’IDI è un numero d’identificazione che non esprime alcuna caratteristica composto dalla sigla del Paese «CHE» e da nove cifre.
Impresa legale
Nel modello di dati del RIS, esiste un’impresa legale che presenta un rapporto di 1 a 1 con l’unità legale principale. L’impresa legale comprende informazioni statistiche aggregate a livello di impresa, come ad. es. il tipo di attività economica (codice NOGA), il numero di persone occupate e le cifre d’affari.
L’impresa legale è identificata nel RIS con il numero ENTID. Il numero ENTID è un numero di identificazione che non esprime alcuna caratteristica ed è composto da nove cifre.
Unità locale
Nel modello di dati del RIS, l’unità locale (ai sensi dell’art. 2a lett. a ORIT) è uno stabilimento o una struttura in un determinato luogo (ad. es. un laboratorio, un negozio o un ufficio). Un’unità locale fa sempre parte di un’unità legale principale (sede principale). L’unità locale contiene sia informazioni statistiche come ad es. il tipo di attività economica (codice NOGA) o il numero di persone occupate, sia informazioni amministrative come la ragione sociale e l’indirizzo. Occasionalmente, le unità locali vengono registrate anche per scopi puramente amministrativi e senza dati statistici (ad es. per identificare le aziende alimentari che necessitano di un’autorizzazione).
L’unità locale è identificata dal numero RIS. Il numero RIS non esprime alcuna caratteristica ed è composto da un prefisso (lettera «A» o «B») e da otto cifre.