BurWeb



News

Pianificazione

Data Release
07.02.2018 Release della versione 2.10 del BurWeb e della versione 1.6 dei servizi XML (le versioni 1.4 e 1.5 dei servizi XML rimangano in vigore)

Novità della release 2.10:

  • Nel GUI, i campi che devono essere assolutamente compilati per gli annunci di nuove registrazione sono attualmente contrassegnati da una stella. Il pulsante «Inviare modifica» diventa attivo soltanto quando sono stati compilati tutti i campi obbligatori. Per quanto concerne i servizi web, i messaggi d’errore sono stati migliorati e, qualora un campo obbligatorio non sia stato compilato, segnalano di quale campo si tratta.
  • Due campi sono diventati obbligatori: nel GUI il campo «Forma giuridica», finalizzato alle mutazioni di tipo «Nuova registrazione» e nei servizi web (a partire dalla versione 1.6) il campo «legalFormCode» per le mutazioni di tipo «N».
  • Per tutti i campi del GUI dove è possibile inserire il testo, i caratteri speciali «spazio all’inizio del testo», «spazio alla fine del testo», «tabulatore», «nuova riga» e «andare a capo» vengono automaticamente cancellati. Per i servizi web avviene la stessa cosa quando la richiesta è inviata.
  • Nella pagina iniziale del GUI, il campo di ricerca delle unità locali consente di effettuare delle ricerche grazie ai tre identificativi seguenti: numero RIS, ID Impresa e IDI. Questo miglioramento è stato realizzato anche nei menu «Cercare – unità locale» e «Cercare – impresa»; tuttavia, ora è possibile cercare un’impresa soltanto attraverso I’ID Impresa e IDI.
  • Nel GUI le ricerche semplici ed estese sono state raggruppate in un’unica schermata per tipo ricerca: «unità locale», «impresa» e «persona». Inoltre, è sufficiente cliccare su «esteso» per visualizzare i campi di ricerca supplementari.
  • Per quanto riguarda le notifiche inviate via mail quando viene apportata una modifica, è possibile indicare un indirizzo mail diverso da quello del conto dell’utente di modo che siano inviate a entrambi gli indirizzi. Nel GUI si tratta del campo «Indirizzo e-mail del notificatore», mentre nei servizi web del campo «reporterMailAddress».
  • Allo scopo di garantire una corretta ricezione dei dati trasmessi ai nostri servizi, è stata attuata una convalida della lunghezza dei campi.
  • Dalla versione 1.6 dei servizi web, è stata aumentata la dimensione di alcuni campi:
    • Per i servizi web AddMutation e AddSecoMutation, così come per gli estratti incrementali e quelli completi, si tratta dei campi:
      • name: da 100 a 255 caratteri
      • postOfficeBoxTown: da 18 a 40 caratteri
    • Per gli estratti incrementali e quelli completi, si tratta dei campi:
      • firstName: da 40 a 60 caratteri
      • lastName: da 40 a 60 caratteri
      • additionalName: da 40 a 60 caratteri
      • postOfficeBoxTown: da 30 a 100 caratteri

       

Roadmap

BUR2000 è attualmente in fase di riorganizzazione. La nuova versione dell’applicazione, nota come SBER, avrà nuove funzioni ma, comunque, sarà compatibile con le versioni precedenti, come ad esempio BURWEB2.  I servizi web basati su SBER permetteranno di conservare tutti i campi attualmente disponibili. D’altro canto, è presumibile che le unità e la loro rappresentazione all'interno dell'applicazione cambieranno. Nel dettaglio, questi cambiamenti sono:

  • Le unità radiate o trasferite nel RIS prima del 2008, analogamente alle unità radiate «doppione – L99», non saranno integrate nell’applicazione SBER e verranno fisicamente rimosse da BUR2000.  Ciò riguarda circa 507’000 imprese e 654’000 unità locali. Questa operazione verrà effettuata nel 2018; l'annuncio, corredato da un elenco, avverrà 6 mesi prima. Anche i numeri RIS saranno rimossi e non verranno riutilizzati.
  • Le unità dei servizi IDI non verranno integrate. I servizi IDI sono unità amministrative della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, nonché istituzioni di diritto pubblico e privato con compiti di diritto pubblico che gestiscono raccolte di dati sulle imprese (unità IDI). Poiché non è possibile identificare queste unità in BurWeb, verrà quindi pubblicato un elenco.
  • Nella versione SBER lo stato «inattivo» e «fittizio» non esisteranno più. Tuttavia, i servizi web 1.4 e 1.5 continueranno, per quanto possibile, a illustrare questi valori.
  • Alcune tipologie di unità locali non saranno più rappresentate secondo le stesse modalità. Alcune unità inattive nel BUR2000 saranno attive dal punto di vista amministrativo.
  • Per garantire la perennità dei numeri RIS, sarà aggiunto loro un prefisso. In altre parole, a tutti i numeri RIS già esistenti e fino al raggiungimento del valore massimo (ovvero 99999999) verrà aggiunta la lettera A. Successivamente, i numeri RIS cominceranno con la lettera B e via di seguito.
  • La versione 2.0 dei servizi web racchiuderà nuove informazioni e i relativi oggetti, valori, ecc., saranno caratterizzata dai cambiamenti e miglioramenti dell’applicazione SBER.

BurWeb: l'applicazione Internet del RIS

Grazie a BurWeb gli utenti esterni possono consultare i dati del RIS in Internet. BurWeb è aggiornato quotidianamente e contiene i principali dati del RIS.

Per mezzo di BurWeb è anche possibile trasmettere al RIS delle richieste di modifica. Queste richieste di mutazioni possono essere inviate online. Le risposte seguono attraverso lo stesso canale.

Gli utenti autorizzati ad utilizzare l’applicazione BurWeb sono menzionati nell’ordinanza sul RIS (RS 431.903, art. 11).



BurWeb XML: la piattaforma per le amministrazioni

Tramite BurWeb XML, i dati di una regione (Cantone, Comune) possono essere trasmessi sotto forma di “flat file” su un’interfaccia XML.

I dati sono disponibili come estratto globale o estratto incrementale (giornaliero).

Come nel BurWeb, le richieste di modifica possono essere spedite online al RIS.Questa interfaccia permette di scambiare dati con le amministrazioni cantonali e comunali, nonché con gli uffici federali.

Per maggiori informazioni, vogliate contattarci per posta elettronica a l'indirizzo a fianco.

Gestione delle nomenclature

Le nomenclature non sono più direttamente incluse negli estratti da partire dalla versione 1.4 dei nostri servizi web. 

Pertanto, è necessario riferirsi a la lista di nomenclature per potere interpretare il contenuto dei nostri servizi web fullExtract e incrementalExtract. 



E-mail informativo

È possibile sottoscrivere ad un e-mail informativo che vi permette di ricevere le informazioni di ogni modifica apportate alla nomenclatura.

A questo effetto, basta scriverci un e-mail a l'indirizzo a fianco.

Consiglio di ricerca (FAQ)


Informazioni complementari

Link

Nomenclature

Basi legali

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti
Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

burweb@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/registro-imprese-stabilimenti/burweb.html