Sistema IDI

Ai sensi della legislazione in materia di IDI (SR 431.03), il sistema IDI è composto da diversi utenti e componenti del sistema. Il sistema è operativo da inizio 2011 e viene gestito dall’UST.

Panoramica del sistema

Il primo gruppo di attori è costituito da imprese e istituzioni, le cosiddette unità IDI. I servizi IDI appartengono al secondo gruppo. Il termine comprende servizi amministrativi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni nonché istituti pubblici con compiti di diritto pubblico. Il terzo utente, ovvero l’UST, garantisce la corretta gestione dell’IDI e cura a tale scopo un registro delle imprese (registro IDI). Il registro è accessibile via Internet per il quarto utente, ossia il pubblico, nei limiti delle relative disposizioni in materia di protezione dei dati.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti,
Numero d’identificazione delle imprese (IDI)

Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/idi-generale/sistema-idi.html