L'IDI

L’IDI è composta da nove cifre, viene attribuita casualmente e non contiene informazioni relative all’impresa (numero che non esprime alcuna caratteristica). Per rendere visibile la provenienza svizzera del numero, ad esso è anteposto, conformemente alla norma ISO 3166-1 Alpha-3, il codice di nazione «CHE». L’ultima cifra è una cifra di controllo (C) che si ottiene tramite la modalità di calcolo Modulo 11.

Per aumentare la leggibilità dell’IDI è possibile separare il prefisso dal resto dell’IDI tramite trattino e suddividere la parte numerica mediante punti in 3 blocchi di 3 posizioni ciascuna.

  • CHE-999.999.99C

Complemento IDI

Il complemento IDI indica (ad es. su carta intestata, fatture, ricevute o altri stampati) se un’unità IDI è iscritta nel registro di commercio o è soggetta all’IVA. Il complemento non fa parte dell’IDI poiché la fattispecie relativa a registro di commercio o assoggettamento all’IVA può cambiare. Il numero rimane pertanto sempre identico mentre il complemento può modificarsi.

Se un’unità IDI è iscritta nel registro di commercio, al suo numero IDI verrà aggiunto il complemento IDI «RC».

  • CHE-999.999.996 RC

Se un’unità IDI è iscritta nel registro IVA, all’IDI verrà aggiunto il complemento IDI «IVA».

  • CHE-999.999.996 IVA

Se un’unità IDI è iscritta sia nel registro di commercio che nel registro IVA, i due complementi vengono separati da una barra.

  • CHE-999.999.996 RC/IVA

Il complemento RC viene sempre menzionato per primo. Se un’unità IDI viene cancellata dal registro viene meno anche il relativo complemento IDI.

Il registro IDI mette a disposizione i complementi come informazione aggiuntiva. Essi possono essere indicati in tedesco francese o italiano e la loro registrazione da parte dei servizi IDI è facoltativa. Anche per le unità IDI l’utilizzo del complemento IDI è facoltativo, a condizione che nessuna disposizione legale ne richieda la registrazione (ad es. in caso di utilizzo dell’IDI come numero IVA).

Metodi

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti,
Numero d’identificazione delle imprese (IDI)

Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/idi-generale/idi.html