Manuale d'uso

Brevemente: Come ottenere un codice LEI?

Ordinare e ricevere il LEI per la vostra società con sede in Svizzera/Liechtenstein in pochi passi:

  • Informazioni sull' azienda: un codice LEI può essere assegnato a un'azienda dalla LEI-Svizzera solo se dispone di un IDI. Ciò sarà richiesto all'inizio del processo di ordinazione. I dati collegati al registro IDI vengono automaticamente recuperati dal registro IDI e coprono quindi i requisiti informativi del livello 1 secondo GLEIF.
  • Inserire il firmatario autorizzato: nel secondo passaggio, il sistema registra se siete autorizzati o meno a firmare come manager LEI. Nel primo caso necessitiamo di una copia valida del passaporto (come allegato). Nel secondo caso, il firmatario autorizzato inserito riceverà dopo verifica da parte di LEI-Svizzera un codice di attivazione all'indirizzo postale specificato. Questo codice di sblocco deve essere inserito per completare l'ordine come LEI-Manager.
  • Informazioni sulla struttura societaria: se la vostra società ha una società madre diretta e/o capogruppo, devono essere forniti anche i cosiddetti "dati di livello 2" secondo GLEIF. Per la validazione sono quindi richiesti documenti aggiuntivi che documentino il rapporto con la casa madre (come allegato). Se non è possibile segnalare un rapporto per l'azienda nella domanda (a una società madre diretta e/o capogruppo) o se non esiste una società madre, si prega di inserire una "eccezione all' obbligo di segnalazione opt/out". Se esiste una sola società madre, questa è indicata sia come società madre diretta che come capogrupppo.
  • Allegati: A seconda delle informazioni precedentemente fornite, accludere tutti i documenti necessari all' ordine per comprovare le informazioni fornite (ad es. copia della carta d' identità o documenti relativi al rapporto con la casa madre).
  • Pagamento e assegnazione di LEI: Non appena i vostri dati saranno stati validati da LEI-Svizzera (normalmente sono previsti da 1 a 2 giorni lavorativi), la vostra domanda sarà approvata e riceverete una conferma via e-mail. Inseguito, completare il processo con il pagamento del codice LEI ordinato. Pagando con la carta di credito, il codice LEI è distribuito immediatamente, altrimenti solo dopo che il pagamento è ricevuto e controllato.

LEI Livello 2

Ulteriori manuali d' uso sono in preparazione e saranno presto disponibili.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 000 770

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

lei@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/lei-legal-entity-identifier/manuale-uso.html