LEI - Legal Entity Identifier

L'UST è ufficialmente Unità operative locali (LOU)

La Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) ha accreditato ufficialmente la LEI-Svizzera per l'assegnazione di Legal Entity Identifier (LEI).

Il codice LEI è un identificatore unico e valido a livello mondiale delle persone giuridiche coinvolte nelle transazioni finanziarie.

Utilizzando il link sottostante sarete indirizzati all'applicazione online di LEI Svizzera per creare un account come manager LEI. In seguito è possibile ordinare o rinnovare online il codice LEI per aziende e fondi domiciliati in Svizzera o nel Liechtenstein. Per ulteriori informazioni e assistenza sulla richiesta di codici LEI consultare il manuale d'uso e le FAQ.



Presentazione

Il G-20 ha varato al Vertice di Los Cabos nel giugno 2012 un sistema d’identificatore unico dei contraenti sui mercati finanziari (Global Legal Entity Identifier System, GLEIS) per facilitare la gestione ed il controllo dei rischi, tanto con il settore privato che da parte delle autorità pubbliche. 

Quest’identificatore unico dei contraenti sui mercati finanziari è nominato Legal Entity Identifier (LEI) e è basato sulla norma internazionale ISO 17442.

Il creazione del GLEIS è sopportata dal Financial Stability Board (FSB), che ha convalidato un'architettura composta da entità locali (Local Operating Unit, LOU) che attribuiscono le LEI e di un'entità centrale (Central Operating Unit, COU) che garantisce la coerenza, il tutto sotto la sorveglianza di un organo che rappresenta le autorità pubbliche (Regulatory Oversight Committee, ROC), che vigila sul rispetto dei principi convalidati dal G20 (scopo non lucrativo, interesse pubblico,…). 

Troverete più ampie informazioni sotto:  



LEI in Svizzera

Il Consiglio federale ha deciso, nella riunione del 04.12.2015, l’adesione della Svizzera al sistema globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario. Con un codice di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario standardizzato su scala internazionale si intende migliorare la qualità dei dati finanziari e facilitare la valutazione dei rischi sistemici. In Svizzera l’identificativo sarà usato per la prima volta dopo l’entrata in vigore della legge sull’infrastruttura finanziaria per adempiere gli obblighi di comunicazione nel commercio di derivati. Inoltre occorrerà elaborare le basi necessarie affinché in futuro tali codici possano essere rilasciati dall’Ufficio federale di statistica (UST). 

Troverete più ampie informazioni nel Comunicati stampa qui di seguito.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 (0)800 000 770

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

lei@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/lei-legal-entity-identifier.html