Dati del Registro delle imprese

I dati dei Registri delle imprese raccolgono principalmente informazioni provenienti da rilevazioni e dati amministrativi I dati amministrativi di base sono quelli forniti dal dall'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), dall’Imposta sul valore aggiunto (IVA), e dall’Amministrazione federale delle dogane (dati concernenti le importazioni e le esportazioni di beni) in base all’art. 4 della legge sulla statistica federale (LStat). Essi permettono di alimentare i dati del Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) e sono messi a disposizione dei vari produttori di statistiche dell'UST.

Tuttavia le esigenze statistiche non possono essere soddisfatte solo tramite i dati amministrativi. Diverse inchieste UST completano i dati dei Registri delle imprese. Le imprese monosede, ad esempio, sono aggiornate in base all’inchiesta per l’aggiornamento del Registro delle imprese e degli stabilimenti (ERST), mentre le imprese con più stabilimenti lo sono grazie alla rilevazione Profling Light (PL - attualmente disponibile in francese).

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione registro delle imprese e degli stabilimenti
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto solo via e-mail:

info.urd@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/dati-registro-imprese.html