Accesso ai dati e servizi

Accesso online

Per la gestione dei dati sui progetti di costruzione, gli edifici e le abitazioni, l’UST mette a disposizione un’applicazione web. Permette di aggiornare i progetti di costruzione in corso e l’accesso all’inventario degli edifici e delle abitazioni del Comune. Inoltre funge da registro degli indirizzi, rendendo così meno onerosi i compiti amministrativi dei Comuni.

I collaboratori dei servizi pubblici di cui all’articolo 15 dell’ordinanza REA possono richiedere l’accesso online al REA federale in qualità di clienti REA o di servizi di rilevazione per la statistica delle costruzioni e dell'edilizia abitativa. A ricezione del nome utente e della password personali, essi avranno la possibilità di consultare ed elaborare via Internet le informazioni sugli edifici e sulle abitazioni riguardanti il loro territorio.

Grazie all’accesso in rete al REA federale, i servizi pubblici potranno inoltre esportare dati sugli edifici e sulle abitazioni del loro territorio e utilizzarli successivamente nelle proprie applicazioni.

Servizi

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Edifici e abitazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 600

Da lunedì a giovedì
09.00–12.00 e 13.30–16.00

venerdì
09.00–12.00

housing-stat@bfs.admin.ch

Portale Edifici e abitazioni
www.housing-stat.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-edifici-abitazioni/accesso-dati-servizi.html