Accesso ai dati e servizi

Accesso online

Per la gestione dei dati sui progetti di costruzione, gli edifici e le abitazioni, l’UST mette a disposizione un’applicazione web. Permette di aggiornare i progetti di costruzione in corso e l’accesso all’inventario degli edifici e delle abitazioni del Comune. Inoltre funge da registro degli indirizzi, rendendo così meno onerosi i compiti amministrativi dei Comuni.

I collaboratori dei servizi pubblici di cui all’articolo 15 dell’ordinanza REA possono richiedere l’accesso online al REA federale in qualità di clienti REA o di servizi di rilevazione per la statistica delle costruzioni e dell'edilizia abitativa. A ricezione del nome utente e della password personali, essi avranno la possibilità di consultare ed elaborare via Internet le informazioni sugli edifici e sulle abitazioni riguardanti il loro territorio.

Grazie all’accesso in rete al REA federale, i servizi pubblici potranno inoltre esportare dati sugli edifici e sulle abitazioni del loro territorio e utilizzarli successivamente nelle proprie applicazioni.

Messa a disposizione dei dati del REA per l’obbligo d’informare (notifica da parte di terzi)

Per le amministrazioni immobiliari

L’articolo 12 della legge federale del 23 giugno 2006 sull’armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone (LArRa; RS 431.02) consente ai controlli degli abitanti di vincolare giuridicamente i Cantoni, gli inquilini, i locatori e le amministrazioni immobiliari a informare i controlli degli abitanti dell’arrivo, della partenza e della residenza di un inquilino (obbligo d’informare). Questa notifica può essere fatta online.

Per i Comuni

I Comuni che intendono contattare i proprietari di immobili per ottenere i dati aggiornati dei loro edifici hanno a disposizione dei formulari. Questi ultimi sono in formato Word e possono essere liberamente adattati dai Comuni che intendono utilizzarli.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Edifici e abitazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 600

Da lunedì a giovedì
09.00–12.00 e 13.30–16.00

venerdì
09.00–12.00

housing-stat@bfs.admin.ch

Portale Edifici e abitazioni
www.housing-stat.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-edifici-abitazioni/accesso-dati-servizi.html