Interrogazioni collettive per le imprese

La consultazione collettiva IDI permette alle imprese di aggiornare e completare la propria banca dati clienti con informazioni del registro IDI.

In qualità di impresa è possibile trasmettere al team IDI un file contenente almeno i nomi e gli indirizzi dei clienti. Il file non dovrebbe contenere più di 100’000 voci. Il team IDI completerà il file con i relativi dati IDI e li ritorna attraverso il canale di trasmissione concordato.

Si prega di osservare che il file di input deve obbligatoriamente contenere determinate indicazioni di base (nome, NPA e luogo). Vengono generati estratti esclusivamente sulla base del file dell’impresa (non è ad esempio possibile la consultazione di tutte le IDI di persone giuridiche del Canton Berna).

Una spiegazione dettagliata dei contenuti e delle caratteristiche dei file di input e output è disponibile alla voce «Ulteriori informazioni».

Funzionamento della consultazione collettiva IDI

Il confronto dei dati si basa su una ricerca di similarità automatizzata. Consigliamo pertanto di verificare l’esattezza delle unità IDI da noi suggerite.

I valori Jaro-Winkler e il tipo di risultati (ad. es. «NameAdress») forniscono indicazioni importanti circa la qualità dei risultati. I risultati che si basano anche sull’indirizzo oltre che sul nome sono più affidabili.

Procedura di abbinamento dell’attribuzione IDI

Informazioni supplementari

Documentazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti,
Numero d’identificazione delle imprese (IDI)

Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/unternehmensregister/unternehmens-identifikationsnummer/uid-einheiten-unternehmen/sammelabfragen-unternehmen.html