EuroGroups Register

Che cos'è l’EuroGroup Register ?

Il EuroGroup Register (abbreviato EGR) è il registro statistico dei gruppi multinazionali (un gruppo di imprese multinazionale ha almeno due imprese o unità giuridiche localizzate in paesi diversi) creato in cooperazione tra Eurostat (l'agenzia statistica della Commissione europea) e le autorità statistiche degli Stati membri dell'Unione europea e nei paesi dell'EFTA. L'EGR contiene le informazioni strutturali economiche sulle imprese che fanno parte di gruppi multinazionali con un interesse in Europa.  

Links utili

La visione

L’EuroGroup Register deve diventare la struttura di coordinamento comune per tutte le autorità europee statistiche, istituti nazionali di statistica e delle banche centrali, per il campionamento della popolazione nella produzione di statistiche sulla globalizzazione. Esso offrirà accesso ai compilatori di statistiche un integrato e aggiornato registro di dati su questi gruppi di imprese che hanno rilevanti operazioni transnazionali (finanziarie e non finanziarie) in almeno uno dei paesi europei.

La rete

L'EGR è costruito come una rete composta da un sistema centrale situato a Eurostat e da partner locali situati nei paesi partecipanti.

Rappresentazione grafica dell’EGR che è costruito come una rete composta da un sistema centrale situato a Eurostat e da partner locali situati nei paesi partecipanti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto solo via e-mail:

infobur@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/unternehmensregister/betriebs-unternehmensregister/eurogroups-register.html