Registri delle imprese

Dati del Registro delle imprese

I dati dei Registri delle imprese raccolgono principalmente informazioni provenienti da inchieste e dati amministrativi (AVS, IVA e dati sulle importazioni e le esportazioni di beni) che sono preparati, validati e messi a disposizione per la produzione di statistiche. Alcune inchieste (ERST, Profiling Light) permettono inoltre l’aggiornamento della struttura, dell’attività economica e del numero di addetti nel registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS).

Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS)

L’Ufficio federale di statistica ha il compito di gestire il Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS), contenente tutti i dati di base sulle imprese, gli stabilimenti e le aziende del settore pubblico e privato aventi sede in Svizzera. Il Registro viene costantemente aggiornato ed è utilizzato a fini statistici come pure nella ricerca e nella pianificazione nonché per rispondere a specifiche richieste della Confederazione.

Registro IDI

Per garantire l’attribuzione, l’amministrazione, l’utilizzazione e la consultazione corretta del numero d'identificazione delle imprese (IDI), l’Ufficio federale di statistica (UST) crea e gestisce il registro IDI, basato sul Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) quale registro di riferimento che contiene i dati minimi necessari per identificare le unità IDI.

Il registro IDI è accessibile al pubblico via Internet nell’ambito delle disposizioni di protezione dei dati stabilite.


Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione registro delle imprese e degli stabilimenti
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto solo via e-mail:

infobur@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/unternehmensregister.html