Il collegamento di tutti i registri degli abitanti comunali e cantonali e dei registri federali di persone al sedex consente non solo la consegna trimestrale di dati alla statistica ai fini del censimento della popolazione, ma anche uno scambio di dati elettronico regolato fra i registi collegati a scopi amministrativi, per esempio da un Comune all’altro o tra Comuni e registri federali di persone.
I registri degli abitanti ricevono notifiche sulle mutazioni relative a persone da parte dei registri federali competenti.
Il registro dello stato civile informatizzato Infostar dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) documenta tutti gli eventi dello stato civile come le nascite, i matrimoni o i divorzi.
Se il Comune lo desidera, il sistema d’informazione Ordipro del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) notifica attraverso sedex gli arrivi di diplomatici e funzionari internazionali al registro degli abitanti. Inoltre, Ordipro trasmette all’UCC dati personali per l’attribuzione e la divulgazione dei numeri d’assicurato AVS.
Il sistema d’informazione centrale sulla migrazione SIMIC della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) gestisce dati nell’ambito degli stranieri e dei richiedenti l’asilo. SIMIC trasmette all’UCC dati nel settore degli stranieri affinché possa chiarire le domande di prestazioni e verificare i numeri d’assicurato AVS.Inoltre, le informazioni vengono scambiate tra SIMIC e il registro degli abitanti in conformità con il motivo d’annuncio "eCH-0020 - Registro delle persone".
Sulla scia dell’armonizzazione dei registri, tutti i Cantoni ad eccezione di Appenzello Interno hanno costituito a livello centralizzato banche dati di persone relative al loro territorio. La piattaforma sedex è utilizzata come mezzo di trasmissione dei dati tra i Comuni e il relativo Cantone. L’invio dei dati di persone dai Comuni al Cantone e viceversa avviene attraverso un processo standardizzato di scambio di dati XML (Standard eCH-0020). Nei Cantoni che hanno attivato le piattaforme, l’invio dei dati alla statistica è compito dei registri centralizzati di persone.
Nel quadro dell’armonizzazione dei registri, sono sempre di più i Comuni che sfruttano la possibilità di effettuare la procedura di notifica in via elettronica (notifiche da Comune a Comune). Gli annunci di trasloco di persone tra i registri degli abitanti vengono così eseguiti in misura crescente tramite sedex. Affinché due Comuni possano scambiarsi dati in forma elettronica, è necessario che procedano nel modo seguente:
- il fornitore di software RdA deve attuare le funzionalità necessarie sulla base della Versione 1.0 dello Standard eCH-0093;
- il fornitore di software RdA deve autocertificare il software;
- il Comune deve dotarsi di un software in grado di inviare e ricevere il tipo di messaggio 93;
- il fornitore di software RdA (o il Comune) deve far attivare dall’UST il tipo di messaggio 93 per il Comune interessato.
L’UST necessita delle seguenti informazioni:
- nome del fornitore del software;
- sedex ID del Comune;
- nome e Cantone del Comune;
- data di attivazione desiderata (corrisponde alla data dell’installazione del software nel Comune);
- versione dello schema eCH-0093 installato nel Comune.
I fornitori di software possono presentare la loro domanda di autorizzazione al Service Clientèle (harm@bfs.admin.ch).
Il link seguente mostra un elenco dei partecipanti sedex.
eTraslocoCH
Il progetto eTraslocoCH ha come obiettivo la notifica e il trattamento elettronici dei cambiamenti di indirizzo, delle partenze e degli arrivi.
L'UST fornisce un elenco dei fornitori di software il cui prodotto è stato autocertificato sedex. Questa lista è rilevante unicamente per le operazioni effettuate nel quadro dell'armonizzazione dei registri. L'elenco verrà aggiornato continuamente.
Esempi d’operazioni effettuate via sedex
Convalida dei dati dei registri degli abitanti (RdA), (Standard eCH-0099, messageType=94): questo servizio permette il controllo della correttezza, cioè della validità dei dati con il servizio di convalida dell'UST. La convalida dei dati è sempre possibile quando il registro è collegato a sedex e la relativa funzione è presente nel software RdA.
Trasmissione dei dati alla statistica, (Standard eCH-0099, messageType=99): secondo l’art. 8 LArRA, dal 2010, i registri devono consegnare ogni trimestre all'UST i dati del registro degli abitanti.
Scambio dei dati fra i registri: i registri collegati a sedex possono scambiarsi tra loro dei dati per determinati scopi, in base alle seguenti operazioni:
- Standard eCH-0020 (messageType 20001, 20101, 20201): notifiche di registri federali (Infostar, SIMIC, Ordipro) ai controlli degli abitanti
- Standard eCH-0093 (messageType 93): notifiche di partenze e arrivi tra i controlli degli abitanti
- Standard eCH-0071 (messageType 71): L'UST pubblica l'Elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera via sedex
- Standard eCH-0072 (messageType 72): L'UST pubblica la Nomenclatura degli Stati e territori via sedex
L’applicazione web consente alle amministrazioni immobiliari, ma anche ai locatari e agli alloggiatori come pure alle collettività di trasmettere ai Comuni i propri dati relativi ai traslochi in modo armonizzato, secondo lo standard eCH-0112. Sulla base di questo standard sono stati elaborate le direttive destinate ai fornitori di software per l’implementazione dello scambio di dati relativi all’obbligo di notifica da parte di terzi.
Nel 2013 l'UST ha fornito una soluzione temporanea fino alla fine del 2019 per consentire alle amministrazioni immobiliari di inviare notifiche da parte di terzi per via elettronica nell'ambito degli annunci eCH. Da gennaio 2020 la trasmissione delle notifiche da parte di terzi eCH-0112 ha una nuova configurazione. I Cantoni di Argovia e Zurigo mettono a disposizione per questa configurazione il seguente link.
I Cantoni che desiderano utilizzare questo servizio o che hanno altre domande devono rivolgersi all'Ufficio comunale del Cantone di Zurigo (kontakt.gaz@ji.zh.ch).
Parallelamente, l'UST collabora con i produttori di software delle società di amministrazione immobiliare per garantire che le notifiche eCH-0112 siano trasmesse direttamente dalle loro soluzioni ai servizi degli abitanti tramite sedex. Oggi, tutte le soluzioni software dei servizi degli abitanti possono ricevere ed elaborare i messaggi elettronici in modo che le caselle postali possano essere configurate.
L’obbligo di notifica da parte di terzi è ancorato nell’articolo 12 LArRa:
«I Cantoni emanano le norme necessarie affinché, su richiesta, nei casi in cui l’obbligo di notifica personale ai sensi dell’articolo 11 non è adempiuto, le seguenti persone forniscano gratuitamente ai servizi ufficiali competenti per la tenuta dei registri degli abitanti informazioni sulle persone soggette all’obbligo di notifica:
(…)
b. i locatori e le amministrazioni immobiliari, sugli inquilini residenti, in arrivo e in partenza».
Diversi Cantoni e Comuni hanno creato una base giuridica propria affinché gli arrivi e le partenze possano essere notificate ai controlli degli abitanti. Nei Cantoni, l’obbligo di notifica da parte di terzi è disciplinato come segue.
Obbligo di notifica da parte di terzi per i cittadini stranieri
Secondo la legge federale sugli stranieri (LStr), l’amministrazione immobiliare o il proprietario sono tenuti a notificare gli arrivi e le partenze. Il cittadino straniero deve in ogni caso essere notificato presso il servizio cantonale competente.
Secondo l’articolo 16 LStr, chi dà alloggio a pagamento deve notificare lo straniero all’autorità cantonale competente.
Nella seguente lista sono riportati i domini degli utenti sedex attualmente indirizzabili e i rispettivi ID. La lista è aggiornata quotidianamente. La visualizzazione può durare alcuni secondi.
Questo elenco mostra se i partecipanti sono attivi per i seguenti tipi di messaggio:
- 71 (elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera)
- 72 (elenco degli Stati e dei territori)
- 93 (processo in arrivo/partenza, trasloco)
- 112 (notifica da parte di terzi)
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registriEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 800 866 700
Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00