Rilevazione della qualità del censimento della popolazione

I dati ricavati dai registri degli abitanti e dal Registro federale degli edifici e delle abitazioni servono per produrre due statistiche di base fondamentali, la STATPOP (statistica della popolazione e delle economie domestiche) e la SEA (statistica degli edifici e delle abitazioni). Malgrado i rigidi standard qualitativi cui vengono sottoposti la rilevazione e il trattamento dei dati, possono capitare errori, tra cui i cosiddetti errori di copertura, dovuti a omissione (sottocopertura), a doppia rilevazione o ad entità conteggiate erroneamente nell’universo di riferimento (sovracopertura).

Per stimare il grado di copertura delle due statistiche menzionate e verificare la qualità, è stata realizzata una rilevazione ad hoc, che consisteva in una verifica della situazione di edifici, abitazioni e persone in circa 500 zone selezionate a caso sull’intero territorio nazionale. In ogni area loro assegnata, gli intervistatori hanno registrato i dati di tutti gli edifici e le abitazioni e hanno fatto una breve intervista agli abitanti resisi disponibili. Le economie domestiche potevano partecipare all'indagine anche per telefono oppure online.

La rilevazione, iniziata il 2 maggio 2013, si è conclusa il 6 luglio 2013. I primi risultati mostrano che, in generale, il contenuto dei registri è di buona qualità e dunque che le statistiche prodotte utilizzando questa base di dati sono perfettamente affidabili.

Per ulteriori dettagli sui risultati:

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 25 25

Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00

info.pop@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/grundlagen/volkszaehlung/qualitaetserhebung-volkszaehlung.html