È stata eseguita una valutazione del sistema di censimento previamente descritto interrogando gli utenti principali, che si dichiarano molto soddisfatti. Rispetto al precedente sistema, l’alleggerimento dell’onere a carico degli ambienti contattati e dei Comuni è considerevole. I temi affrontati sono molteplici e i dati di attualità. La nuova soluzione presenta inoltre grandi possibilità di adeguamento e consente di tenere in considerazione la costante evoluzione delle tematiche trattate e di garantire la messa a disposizione di dati pertinenti, il che ne garantisce la comparabilità internazionale.
Dal 2010 il censimento federale della popolazione viene eseguito in una nuova forma. Le informazioni vengono estratte dai registri degli abitanti e completate con rilevazioni campionarie.
Fino al 2000
Dal 1850 al 2000, il censimento della popolazione ha fornito a ritmo decennale importanti informazioni sulla struttura della popolazione svizzera, delle economie domestiche come pure degli edifici e delle abitazioni. A tal fine è stata intervistata per iscritto l’intera popolazione nonché i proprietari di immobili e le agenzie immobiliari.
Dal 2010
A partire dal 2010, l’UST realizza il censimento della popolazione a cadenza annuale. Per ridurre l’onere per la popolazione, le informazioni sono estratte principalmente dai registri degli abitanti comunali e cantonali, da registri di persone della Confederazione come pure dal Registro federale degli edifici e delle abitazioni e completate con rilevazioni campionarie. Solo una piccola parte della popolazione è interrogata per iscritto o telefonicamente.
Il censimento della popolazione come sistema statistico
La Svizzera dispone ora di un sistema statistico moderno, che permette di monitorare costantemente la struttura e l’evoluzione della popolazione, delle economie domestiche nonché degli edifici e delle abitazioni. Con il nuovo censimento della popolazione è possibile capire meglio l’evoluzione economica e sociale. I risultati sono aggiornati e molto diversificati dal punto di vista tematico.
Il sistema di censimento della popolazione riduce l’onere per i Comuni, i Cantoni e la popolazione e al tempo stesso risparmiare circa 100 milioni di franchi rispetto al censimento della popolazione tradizionale.
Valutazione molto positiva del nuovo sistema di censimento
Informazioni supplementari
Contatto
Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 467 25 25
Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00