Politica di revisione

Politica di revisione dell’Ufficio federale di statistica

Per poter fornire cifre aggiornate il più presto possibile, in alcuni settori statistici è necessario produrre e pubblicare rapidamente valori provvisori, con alcune incertezze. Nel corso del tempo, una volta che i dati hanno raggiunto la qualità superiore, i risultati provvisori vengono sostituiti con quelli definitivi (cioè corretti sulla base dell’intera serie di dati disponibili) nel quadro delle cosiddette revisioni. Le revisioni delle statistiche possono anche essere fatte nel contesto di cambiamenti metodologici e concettuali.

L’obiettivo della politica di revisione è di rendere la pratica di revisione dell’Ufficio federale di statistica trasparente e comprensibile per gli utenti della statistica ufficiale. La politica di revisione descrive le regole generali per le revisioni. L'UST raccomanda a tutti gli attori della statistica pubblica svizzera di applicare questi principi di revisione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

quality@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/grundlagen/revisionspolitik.html