Collegamenti di dati per terzi

Requisiti per il collegamento di dati

A determinate condizioni e nel quadro di un contratto di collegamento e di protezione dei dati, l'UST effettua collegamenti per scopi impersonali come la ricerca, la pianificazione e la statistica su mandato di terzi.

Tra questi rientrano organizzazioni dell'amministrazione federale, cantonale o comunale, come pure istituti di ricerca riconosciuti come università o scuole universitarie professionali.

Un collegamento per terzi può essere effettuato soltanto se sono soddisfatti i criteri seguenti.

  • Legame con lo scopo: i collegamenti possono essere utilizzati solo per scopi legati alla statistica pubblica o alla ricerca e non per scopi amministrativi o altri scopi, e ciò indipendentemente dal richiedente.
  • Certezza del diritto:
    • i collegamenti devono essere a norma di legge; a tal fine i dati devono essere collegati conformemente alla LStat;
    • vengono garantite la sicurezza e la protezione dei dati, soprattutto per i dati che richiedono una protezione particolare1:
      • vengono trasmessi soltanto dati anonimizzati, i quali non consentono di risalire a singoli individui;
      • i dati non possono essere deanonimizzati o collegati con altri dati;
      • al termine dell'analisi, i dati devono essere cancellati o restituiti all'UST.
  • Requisiti metodologici: qualità sufficiente dei dati da collegare e del set di dati che ne risulta, correttezza metodologica, idoneità dei dati rispetto alla domanda.
  • Fattibilità tecnica: sono presenti identificatori identici (preudonomizzati) per le fonti di dati da collegare.
  • Attuazione: l'UST esegue collegamenti in funzione delle proprie possibilità a livello tecnico, organizzativo e personali.

[1] A tal proposito occorre tenere presente che i dati degni di protezione spesso derivano da collegamenti (parola chiave: «grande fratello»).

Domanda di collegamento

Per il trattamento delle domande di collegamento, l'UST ha sviluppato una procedura standard. Viene applicata sia per i collegamenti interni che per quelli esterni.

Affinché la domanda possa essere presa in considerazione deve soddisfare i requisiti seguenti.

  • La domanda deve essere connessa con un'attività per un istituto di ricerca riconosciuto (ad es. università) o un'organizzazione dell'amministrazione federale, cantonale o comunale.
  • La domanda deve avvenire nel quadro di un progetto per scopi statistici (e non ad es. amministrativi). Se la domanda viene posta per scopi di ricerca, dovrebbe contenere anche un breve riassunto dell'obiettivo scientifico, della rilevanza e dell'interesse della ricerca in generale (tra cui l'obiettivo del progetto, una descrizione dettagliata dei dati utilizzati come output, l'indicazione dell'utilizzo concreto e un'eventuale bozza della pubblicazione).
  • La domanda deve riguardare dati statistici dell'amministrazione federale.

Se tali requisiti sono soddisfatti e si intende inoltrare una domanda per un collegamento di dati, seguire la procedura descritta qui di seguito.

1. Compilare il formulario di domanda (scarica il formulario, disponibile solo in tedesco e francese).

2. Inviare il formulario all'indirizzo seguente: verknuepfungen@bfs.admin.ch

3. L'UST esamina la domanda sulla base delle informazioni ricevute. A questo momento l'UST può contattare il richiedente per chiarire determinati punti della domanda.

4. L'UST decide se approvare o respingere la domanda.

5. Approvazione: se la domanda viene approvata, l'UST elabora un contratto di collegamento e di protezione dei dati che il richiedente dovrà firmare. Una volta che il contratto è stato firmato da entrambe le parti possono essere eseguiti il collegamento e il trasferimento di dati.

Rifiuto: se la domanda viene respinta, l'UST informa il richiedente in merito ai motivi della decisione.

Contatto

In caso di domande sui collegamenti di dati inviare un'e-mail all'indirizzo verknuepfungen@bfs.admin.ch oppure telefonare al numero 058 46 366 46.  

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezione Servizio giuridico
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dienstleistungen/datenverknuepfungen/fuer-dritte.html