Ambito nazionale

Carta della statistica pubblica svizzera

Nel maggio 2002 la Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica (CORSTAT) e l'Ufficio federale di statistica (UST) hanno adottato la Carta della statistica pubblica svizzera, che è stata rivista e corretta nel 2007. Dotandosi di un codice deontologico, gli uffici statistici svizzeri convengono che la loro attività costituisce un servizio pubblico indispensabile, che risponde alle esigenze della nostra società democratica e di uno Stato moderno. Mettono al centro delle loro preoccupazioni la pertinenza, la qualità e l’autonomia delle informazioni che producono e divulgano. L’attuale Carta è in linea con il Codice delle statistiche europee e comporta un preambolo seguito da 21 principi fondamentali, cui sono affiancati indicatori che spiegano e precisano tali principi.

La Carta contiene anche degli allegati in cui sono riportati il campo di applicazione della Carta, le modalità di organizzazione relative alla Carta, il mandato del Consiglio di etica della statistica pubblica e un confronto tra la Carta e il Codice delle statistiche europee.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/bfs/verpflichtung-qualitaet/nationaler-kontext.html