Nel quadro di un sistema coerente e integrato di statistica economica, la Divisione Economia (WI) elabora informazioni sullo stato e l'andamento dell'economia svizzera. Progetta, realizza ed elabora le rilevazioni presso le imprese del settore primario, secondario e terziario. Raccoglie informazioni sulla struttura e la demografia delle imprese, dati contabili e informazioni sui prezzi, i salari, l'occupazione, la produzione e le cifre d'affari. Oltre alle informazioni statistiche di base sulla struttura e le attività delle imprese, l'andamento economico e congiunturale, la Divisione WI produce sintesi ed analisi macroeconomiche (Conti economici nazionali).
La Sezione Conti economici nazionali (VGR) è incaricata di produrre una statistica di sintesi (conti economici nazionali) che permette di rappresentare, sotto il profilo macroeconomico, le attività economiche registrate in Svizzera nel corso di un anno. L'aggregato principale e più conosciuto dei conti economici nazionali è sicuramente il prodotto interno lordo (PIL). La sezione si occupa inoltre di calcolare il prodotto interno lordo per Cantone, la bilancia turistica, il conto satellite del turismo e lo stock di capitale non finanziario. Collabora inoltre con la Banca nazionale svizzera per realizzare i conti finanziari.I conti economici nazionali si basano sul Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell'Unione europea (SEC), che a sua volta rappresenta il quadro concettuale per gran parte del sistema delle statistiche economiche poiché definisce concetti quali «unità istituzionale», «produzione», «popolazione residente permanente» e «occupazione». La Sezione VGR fornisce assistenza in questo campo garantendo una coerenza dei sistemi.
L'obiettivo della Sezione Struttura e analisi economiche (WSA) consiste nell'elaborare piani e fissare condizioni quadro per svolgere rilevazioni e analisi nei seguenti ambiti: agricoltura e silvicoltura (rilevazioni e analisi), struttura delle imprese (analisi), demografia delle imprese (analisi), crescita e dinamica dell'economia svizzera (analisi), ricerca e sviluppo (rilevazioni e analisi), società dell'informazione (rilevazioni e analisi).Inoltre produce due sistemi di indicatori aggiornati periodicamente sulla «Scienza e tecnologia» e sulla «Società dell'informazione», che permettono di seguire l'andamento di questi ambiti in Svizzera e di stabilire raffronti internazionali.In seno all'UST, la sezione WSA segue con occhio critico le varie fasi di calcolo del prodotto interno lordo (PIL) e partecipa attivamente al controllo della coerenza delle statistiche economiche di base o di quelle di sintesi prodotte dall'UST.
La Sezione Prezzi produce gli indicatori congiunturali relativi all'andamento e al livello dei prezzi dei beni e dei servizi offerti dall'economia svizzera. Questi indicatori fungono da base per calcolare la compensazione del rincaro (nei contratti, per i salari, i contributi di mantenimento, gli affitti ecc.), servono a fissare i processi decisionali di natura economica, sociale e di politica monetaria e a svolgere analisi macroeconomiche. Inoltre forniscono al vasto pubblico informazioni sul rincaro in vari rami dell'economia.Per permettere raffronti su vari periodi, i prezzi sono registrati nelle varie fasi del processo economico, dalla produzione (indice dei prezzi alla produzione, indice dei prezzi delle costruzioni) al commercio (indice dei prezzi all’importazione) e al consumo privato (indice nazionale dei prezzi al consumo, indice dei prezzi al consumo armonizzato), e infine rappresentati di norma come serie di indici e variazioni percentuali.Per quanto riguarda il raffronto territoriale, la sezione rileva dati per il calcolo delle parità del potere d’acquisto (PPA) nell’ambito del programma di raffronto internazionale EUROSTAT/OCSE, grazie alle quali è possibile raffrontare il volume reale del prodotto interno lordo e il livello dei prezzi dei singoli Paesi.
La Sezione Indagini congiunturali (KE) svolge indagini presso le imprese e fornisce informazioni congiunturali sull'occupazione, la produzione, le ordinazioni, le cifre d'affari e le attività di costruzione. La Sezione è stata creata all'inizio del 2006 e conta circa 40 collaboratori.I risultati delle statistiche congiunturali forniscono agli organi decisionali della politica e dell'economia importanti informazioni statistiche. Inoltre, i risultati ottenuti servono a realizzare i conti economici nazionali e a calcolare il prodotto interno lordo (PIL).
La Sezione Salari e condizioni di lavoro (LOHN) ha il compito di fornire informazioni statistiche oggettive e affidabili concernenti gli aspetti monetari legati direttamente al mercato del lavoro svizzero. Gli ambiti analizzati si estendono dal livello dei salari all'andamento dei salari, passando per il costo del lavoro, il sistema di retribuzione, il reddito da lavoro e le condizioni di lavoro e gli accordi salariali stabiliti nei contratti collettivi di lavoro (CCL).Per ottemperare al proprio mandato d'informazione, la sezione utilizza varie fonti di informazioni, quali le indagini dirette svolte presso le imprese e le economie domestiche, le fonti amministrative oppure le contabilità salariali.La sezione è stata inoltre incaricata di svolgere l'indagine sulla formazione continua (la parte relativa alla produzione dei dati) e realizzare la statistica dei conflitti di lavoro collettivi (scioperi e serrate) in seguito al trasferimento di tale compito dalla SECO all'UST. Il ventaglio di informazioni ottenuto va a costituire un sistema obiettivo di indicatori sulla remunerazione e le condizioni di lavoro, e serve da riferimento per gli attori socioeconomici nell’ambito sia delle annuali trattative salariali sia della valutazione generale delle proprie politiche salariali per ramo economico. I livello salariali così stabiliti vengono impiegati per calcolare le rendite AI e adattare le rendite AVS (indice misto), e fungono anche da valori di riferimento per i lavori delle commissioni tripartite federali e cantonali per gli effetti della libera circolazione delle persone sul mercato del lavoro in Svizzera.
La statistica del valore aggiunto si basa su una rilevazione campionaria svolta annualmente presso le imprese dei settori secondario e terziario (ad eccezione delle banche e delle assicurazioni). Grazie ai risultati contabili, questa statistica descrive la struttura e l'evoluzione delle attività delle imprese nei vari settori economici.I risultati della rilevazione permettono di calcolare indicatori di economia aziendale a livello di ramo, di stimare i principali aggregati macroeconomici (70% del PIL) e di stabilire raffronti tra i più importanti dati economici a livello nazionale e internazionale.L'universo di base comprende tutte le imprese con sede in Svizzera e non contempla alcuna ripartizione per regione. Dall'anno d'esercizio 2009, i risultati della statistica del valore aggiunto vengono pubblicati sulla base della Nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA 2008). A causa di varie modifiche, i risultati generalizzati del 2009 non possono essere raffrontati con quelli del 2008. Pertanto possono essere pubblicate solo serie temporali che partono dal 2009.