Identificatori dei Comuni

Numero UST del comune (numero del comune UST)

Assegnato per la prima volta dall’UST nel 1960 a tutte i Comuni politici della Svizzera, il numero del comune UST è un
codice a 4 cifre.

Le regole di assegnazione del numero UST in caso di mutamento di comune fanno sì che conoscere solo il numero UST di un comune non permette di situarlo nel tempo, impedendo quindi un corretto abbinamento dei dati.

Per motivi tecnici, ai Comuni che sono esistiti solo nel periodo precedente la prima assegnazione dei numeri dell'UST nel 1960 è stato assegnato il numero UST 7700.

Numero d’istorizzazione del Comune (HISTID)

Attribuito dall’UST, il numero d’istorizzazione del Comune è un codice a 5 cifre a tutti i Comuni politici della Svizzera dal 1848 e cambia ad ogni mutazione (fusione, scissione, cambiamento di nome ecc.) e facilita l'abbinamento dei dati.

Esempio: nel tempo una città che ha incluso più piccoli comuni vicini ha mantenuto il suo numero del Comune UST, ma ha ricevuto un nuovo HISTID ad ogni mutazione.

Numero postale d’avviamento a 4 cifre (NPA)

Si tratta di un codice a 4 cifre assegnato dalla Posta a una località, il cui perimetro è definito da swisstopo, e non a un Comune politico. Facendo riferimento ad un’altra unità geografica non avente alcun rapporto con i Comuni politici, spesso non è possibile determinare il Comune politico corretto avendo solo il NPA.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Edifici e abitazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 600

Da lunedì a venerdì
08:30-11:30 e 14:00-16:00

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/basi-statistiche/elenco-ufficiale-comuni-svizzera/identificatori-comuni.html