I dati ricavati dai registri degli abitanti e dal Registro federale degli edifici e delle abitazioni servono per produrre due statistiche di base fondamentali, la STATPOP (statistica della popolazione e delle economie domestiche) e la SEA (statistica degli edifici e delle abitazioni). Malgrado i rigidi standard qualitativi cui vengono sottoposti la rilevazione e il trattamento dei dati, possono capitare errori, tra cui i cosiddetti errori di copertura, dovuti a omissione (sottocopertura), a doppia rilevazione o ad entità conteggiate erroneamente nell’universo di riferimento (sovracopertura).
Per stimare il grado di copertura delle due statistiche menzionate e verificare la qualità, è stata realizzata una rilevazione ad hoc, che consisteva in una verifica della situazione di edifici, abitazioni e persone in circa 500 zone selezionate a caso sull’intero territorio nazionale. In ogni area loro assegnata, gli intervistatori hanno registrato i dati di tutti gli edifici e le abitazioni e hanno fatto una breve intervista agli abitanti resisi disponibili. Le economie domestiche potevano partecipare all'indagine anche per telefono oppure online.
La rilevazione, iniziata il 2 maggio 2013, si è conclusa il 6 luglio 2013. I primi risultati mostrano che, in generale, il contenuto dei registri è di buona qualità e dunque che le statistiche prodotte utilizzando questa base di dati sono perfettamente affidabili.
Per ulteriori dettagli sui risultati: