Censimento della popolazione

Dal 2010 il censimento federale della popolazione viene eseguito in una nuova forma. Le informazioni vengono estratte dai registri degli abitanti e completate con rilevazioni campionarie.

Fino al 2000

Dal 1850 al 2000, il censimento della popolazione ha fornito a ritmo decennale importanti informazioni sulla struttura della popolazione svizzera, delle economie domestiche come pure degli edifici e delle abitazioni. A tal fine è stata intervistata per iscritto l’intera popolazione nonché i proprietari di immobili e le agenzie immobiliari.

Dal 2010

A partire dal 2010, l’UST realizza il censimento della popolazione a cadenza annuale. Per ridurre l’onere per la popolazione, le informazioni sono estratte principalmente dai registri degli abitanti comunali e cantonali, dal registro di persone della Confederazione come pure dal Registro federale degli edifici e delle abitazioni e completate con rilevazioni campionarie. Solo una piccola parte della popolazione è interrogata per iscritto o telefonicamente.

Il censimento della popolazione come sistema statistico

La Svizzera dispone ora di un sistema statistico moderno, che permette di monitorare costantemente la struttura e l’evoluzione della popolazione, delle economie domestiche nonché degli edifici e delle abitazioni. Con il nuovo censimento della popolazione è possibile capire meglio l’evoluzione economica e sociale. I risultati sono aggiornati e molto diversificati dal punto di vista tematico.

Il sistema di censimento della popolazione riduce l’onere per i Comuni, i Cantoni e la popolazione e al tempo stesso risparmiare circa 100 milioni di franchi rispetto al censimento della popolazione tradizionale

Valutazione molto positiva del nuovo sistema di censimento

È stata eseguita una valutazione del sistema di censimento previamente descritto interrogando gli utenti principali, che si dichiarano molto soddisfatti. Rispetto al precedente sistema, l’alleggerimento dell’onere a carico degli ambienti contattati e dei Comuni è considerevole. I temi affrontati sono molteplici e i dati di attualità. La nuova soluzione presenta inoltre grandi possibilità di adeguamento e consente di tenere in considerazione la costante evoluzione delle tematiche trattate e di garantire la messa a disposizione di dati pertinenti, il che ne garantisce la comparabilità internazionale.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Presentazioni

FAQ

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 25 25

Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00

info.pop@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/basi-statistiche/censimento-popolazione.html