20.05.2022 - Nuove informazioni statistiche

Andamento della distribuzione e della disparità dei redditi nel 2019

Tra il 1998 e il 2014, il reddito disponibile equivalente mediano in Svizzera è salito del 15%. Dopo un aumento particolarmente forte tra il 2008 e il 2013, ha subito una stagnazione tra il 2015 e il 2019. La distribuzione dei redditi è rimasta sostanzialmente stabile per tutto il periodo. La ridistribuzione tramite trasferimenti pubblici o regolati dallo Stato ha contribuito a ridurre la disparità dei redditi in Svizzera. 

Il tenore di vita generale in Svizzera rimane tra i più alti d'Europa. Nel 2020, malgrado il livello dei prezzi elevato, la situazione finanziaria della popolazione svizzera, dopo deduzione delle spese obbligatorie, era migliore di quella dei Paesi vicini e della maggior parte dei Paesi dell’Unione europea. La disparità dei redditi in Svizzera era inferiore alla media europea. 
  
Questi sono alcuni dei risultati di analisi effettuate in base all’Indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) e all’Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC) dell'UST. Questi risultati rappresentano la situazione prima della pandemia COVID-19. 

Tema Situazione economica e sociale della popolazione

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.gnpdetail.2022-0379.html