28.07.2021 - Nuove informazioni statistiche

Video on Demand in Svizzera: primi risultati (2017-2020)

Il noleggio di film su piattaforme Video on Demand (VoD) sta diventando sempre meno attraente, l’acquisto digitale di film ristagna, mentre la domanda di servizi in abbonamento è in crescita. Lo dimostrano le cifre provvisorie relative ai VoD in Svizzera, presentate per la prima volta nel quadro di un’estensione della statistica del film e del cinema realizzata dall’UST.

I noleggi digitali di film sono già diminuiti del 30% tra il 2017 e il 2019 a circa 6,77 milioni di noleggi, e un calo del 7% è stato registrato anche nel 2020, anno segnato dalla pandemia di COVID-19.

In termini assoluti, gli acquisti digitali sulle piattaforme VoD sono più insignificanti dei noleggi, e si sviluppano in modo più diseguale. In termini percentuali, tra il 2017 e il 2019 il loro numero è aumentato del 25% (da 1,03 a 1,29 mio. di acquisti). Nel 2020, tuttavia, la curva delle vendite ha iniziato di nuovo a puntare verso il basso, con una diminuzione del 6% a 1,22 milioni. 

Poiché le richieste per i vari servizi in abbonamento (SVoD) sono definite in modo molto diverso, non è possibile quantificarle nel complesso. Se si considera l’andamento delle richieste suddivise per i vari fornitori, esso risulta in crescita. La stragrande maggioranza dei fornitori di SVoD presenta tassi di crescita almeno a due cifre.

Questi indicatori sono stati ricavati da una rilevazione totale di tutti i provider VoD attivi in Svizzera, che sottostanno all’obbligo di notifica ai sensi dell’ordinanza sulla cinematografia (art. 16a). Questi sono primi risultati provvisori, che saranno completati con statistiche esaustive su base continua. La prima statistica dettagliata sull’offerta e sulla domanda di film VoD relativa al 2019 sarà presumibilmente pubblicata nell’autunno 2021.

Per maggiori informazioni su produzione, distribuzione di film, varietà dell’offerta nonché sale e numero di ingressi registrati in Svizzera si rimanda alla statistica del film e del cinema aggiornata mensilmente.

Tema Cultura, media, società dell'informazione, sport
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.gnpdetail.2021-0634.html