Comunicato stampa

UN World Data Forum II Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati: la Svizzera sostiene l'ulteriore sviluppo del sistema statistico globale e, insieme alle Nazioni Unite, organizzerà nel 2020 il prossimo forum mondiale sui dati

Dal 22 al 24 ottobre 2018 si è svolto a Dubai il secondo forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati. Il documento finale che è stato adottato, noto come Dichiarazione di Dubai, si focalizza sul consolidamento del sistema statistico globale nonché sul finanziamento della statistica pubblica. La Svizzera, che a Dubai era rappresentata da una delegazione mista proveniente dall'Ufficio federale di statistica (UST) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si è inoltre aggiudicata l'organizzazione della terza edizione del forum che avrà luogo nel mese di ottobre 2020.

Il tema principale dell'evento era il ruolo della statistica pubblica e dei dati nell'attuazione e nel monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si trattava di individuare quali misure fossero necessarie perché i sistemi statistici nazionali potessero raggiungere tale intento. I 17 obiettivi di sostenibilità (Sustainable Development Goals, SDGs) erano stati adottati nel mese di settembre 2015 dai Paesi membri dell'ONU nell'ambito dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Dichiarazione di Dubai, presentata durante l'ultimo giorno del forum da partecipanti di oltre 100 Paesi, porterà avanti l'attuazione del piano d'azione globale (Cape Town Global Action Plan for Sustainable Development Data), ideato a Città del Capo, in Sudafrica, durante il primo forum all'inizio del 2017.

L'obiettivo di questo piano d'azione è consolidare i sistemi statistici pubblici dei diversi Paesi, mettendo anche a disposizione ulteriori risorse finanziarie. La modernizzazione dei sistemi statistici verte sulle innovazioni e sulla creazione di partenariati. Per questi due ambiti sono state definite fasi di attuazione che scandiranno la realizzazione del piano nei prossimi anni. La Dichiarazione di Dubai, adottata durante il forum che quest'anno si è svolto a Dubai, sottolinea l'importanza della statistica pubblica nel processo di attuazione e nei controlli regolari dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

A Dubai, la Svizzera è stata rappresentata dal direttore dell'UST, Georges-Simon Ulrich, dall'ambasciatore Thomas Gass, vice-direttore della DSC, nonché dall'ambasciatore per lo sviluppo, i profughi e la migrazione, Pietro Mona.

L'UST e il DFAE collaborano strettamente fin dalla creazione dell'Agenda 2030, affinché la Svizzera possa partecipare attivamente al dibattito internazionale sull'attuazione e sul monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Un sottogruppo della Commissione statistica delle Nazioni Unite ha deciso in merito alla pianificazione del prossimo forum. La Svizzera è stata incaricata di organizzare insieme all'ONU il forum mondale delle Nazioni Unite sui dati, che si svolgerà a Berna dal 18 al 21 ottobre 2020.


 

Download comunicato stampa

II Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati: la Svizzera sostiene l'ulteriore sviluppo del sistema statistico globale e, insieme alle Nazioni Unite, organizzerà nel 2020 il prossimo forum mondiale sui dati
(PDF, 2 pagine, 315 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

UN World Data Forum


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.6346196.html