Comunicato stampa

Barometro dell'impiego nel secondo trimestre 2017 Situazione degli impieghi: aziende più fiduciose verso il futuro

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Ancora positiva la situazione occupazionale nel quarto trimestre 2023

Neuchâtel, 28.08.2017 (UST) -Nel secondo trimestre 2017 l'occupazione complessiva (numero di posti) è cresciuta dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+0,1% rispetto al trimestre precedente). Convertite in equivalenti a tempo pieno, nello stesso periodo le cifre occupazionali sono salite dello 0,2%. Sono stati contati 5700 posti liberi in più sulla piazza economica svizzera rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+10,5%) e anche l'indicatore delle prospettive dell'impiego tende al rialzo (+0,7%). Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Secondo la statistica dell'impiego nel secondo trimestre 2017 in Svizzera si contavano nel complesso 4,915 milioni di addetti nei settori secondario e terziario, pari a un incremento dello 0,4% (+20'000 posti) su base annua. Nel settore secondario l'occupazione è scesa dello 0,5% (-6000 posti), mentre nel terziario si registra una crescita pari allo 0,7% (+26'000 posti).

Espresso in equivalenti a tempo pieno, il volume di addetti ammonta complessivamente a 3,837 milioni (+0,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente). Il settore secondario è stato caratterizzato da una flessione dell'occupazione (-4'000 unità; -0,4%), mentre nel terziario, in equivalenti a tempo pieno, se ne è registrato un aumento (+13'000 unità; +0,4%). Calcolata al netto delle variazioni stagionali, l'occupazione totale ha subito un lieve incremento rispetto al trimestre precedente (+0,1%). Nei settori secondario e terziario, al netto delle variazioni stagionali, si osserva una progressione dell'occupazione dello 0,2 e 0,1% rispettivamente.

Calo dell'occupazione nel settore secondario

Nel settore secondario la crescita dell'occupazione è stata negativa sia nel ramo «Attività manifatturiere» (-2000 posti, -0,4%) che in quello delle costruzioni (-3000 posti, -0,9%). Il settore terziario si è sviluppato diversamente a seconda della sezione economica: La crescita maggiore si osserva nel ramo «Sanità» (+13'000; +1,8%). Ha invece accusato un calo dell'occupazione, tra l'altro, il ramo J «Servizi di informazione e comunicazione» (-2000; -1,2%).

Situazione variabile a seconda dei settori e delle regioni

Nel secondo trimestre 2017 l'andamento dell'occupazione nelle Grandi Regioni presentava un quadro eterogeneo: su base annua, l'occupazione è leggermente calata a Zurigo (-0,1%), mentre in tutte le altre è aumentata tra lo 0,1 (Svizzera orientale) e il 3,2% (Ticino). Nel settore secondario tutte le Grandi Regioni tranne l'Espace Mittelland (+0.5%) hanno registrato flessioni tra lo 0,2 (Svizzera orientale) e l'1,7% (Regione del Lemano). Il terziario ha registrato una crescita degli addetti in tutte le Grandi Regioni eccetto in quella di Zurigo.

Aumentano ancora i posti liberi

Sono stati contati 5700 posti liberi in più sulla piazza economica svizzera rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+10,5%). La cifra dei posti liberi è aumentata soprattutto nel settore secondario (+20,4%), ma si osserva una crescita anche nel terziario (+7,8%). Il tasso di posti liberi è stato pari all'1,2% sia del totale sia del settore terziario e addirittura pari all'1,3% del secondario.

Prospettive d'impiego positive

Nel secondo trimestre 2017 le imprese che intendevano mantenere stabile il proprio organico nel trimestre successivo rappresentavano il 73,9% dell'occupazione totale (contro il 69,3% nello stesso periodo dell'anno precedente). Le aziende che prevedevano di aumentare gli effettivi rappresentavano il 9,6% degli addetti (8,1% nello stesso trimestre dell'anno precedente) e quelle che prevedevano di ridurli rappresentavano il 4,1% (4,1% nello stesso trimestre dell'anno precedente). La quota delle aziende che non si sono pronunciate in merito si attesta al 12,4% (18,4% nello stesso periodo dell'anno precedente).

L'indicatore delle prospettive d'impiego calcolato in base a tali dati è lievemente salito rispetto all'anno precedente (1,03; +0,7%), raggiungendo un livello più visto dal secondo trimestre 2014. Nel settore secondario le prospettive d'impiego sono positive in tutti i rami tranne che in quello delle costruzioni. In tutti i rami e in tutte le Grandi Regioni l'indicatore delle prospettive d'impiego è pari a 1,02 o superiore.

Difficoltà nel reclutamento di personale qualificato

Le difficoltà nel reclutamento di personale qualificato sono aumentate leggermente rispetto all'anno precedente (29,7%; +0,8 punti percentuali).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Situazione degli impieghi: aziende più fiduciose verso il futuro
(PDF, 14 pagine, 397 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Barometro dell'impiego nel secondo trimestre 2017


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.3243540.html