Comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'agosto 2022 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% ad agosto

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

13.09.2022 - Nell’agosto 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 109,6 punti (dicembre 2020 = 100). Sono stati osservati prezzi più bassi in particolare per i prodotti petroliferi nonché per i metalli e semilavorati in metallo; più alti invece per i prodotti chimici. Rispetto ad agosto 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 5,5%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti chimici di base e altri prodotti chimici. Sono cresciuti anche i prezzi di prodotti farmaceutici, di pitture, vernici, inchiostri da stampa e adesivi sintetici, di vetro e prodotti in vetro, ceramica, lavorazione di pietre e terre, di prodotti in legno nonché di saponi, detergenti, prodotti per la pulizia, profumi e cosmetici. Meno cari, invece, i metalli e i semilavorati in metallo, i suini da macello e la carne suina.

Rispetto a luglio 2022, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per prodotti petroliferi, metalli e semilavorati in metallo. Sono stati osservati prezzi in calo anche per i prodotti farmaceutici, gli articoli in materie plastiche, i prodotti in legno e i computer. In aumento, invece, i prezzi di petrolio greggio e gas naturale, prodotti chimici di base e altri prodotti chimici.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% ad agosto
(PDF, 5 pagine, 366 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'agosto 2022


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.23404338.html