Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2022 A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,4%
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione stabile in luglio
15.03.2022 - Nel febbraio 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente, portandosi a 106,1 punti (dicembre 2020 = 100). Si sono riscontrati prezzi più alti in particolare per i prodotti petroliferi. Più cari anche i metalli e semilavorati in metallo. I prodotti farmaceutici, invece, sono risultati in calo. Rispetto a febbraio 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 5,8%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi. Prezzi in rialzo sono stati osservati anche per metalli e semilavorati in metallo, energia elettrica, articoli di gomma e materie plastiche, carta e prodotti cartacei, rottami di ferro come pure stampa e servizi connessi alla stampa. Sono invece risultati meno cari i prodotti farmaceutici e i prodotti organici dell’industria chimica.
Rispetto a gennaio 2022, anche l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per i prodotti petroliferi. Inoltre sono saliti i prezzi di metalli e semilavorati in metallo, articoli in materie plastiche, carta e prodotti cartacei, materie plastiche in forme primarie, vetro e prodotti in vetro nonché altri prodotti chimici. Sono stati osservati prezzi in calo, invece, per preparati farmaceutici, computer e prodotti organici dell’industria chimica.
Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.
Download comunicato stampa
Altre lingue
Documenti analoghi
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2022