Comunicato stampa

Produzione, ordinazioni e cifre d'affari del settore secondario Calo della produzione nel settore secondario in Svizzera nel quarto trimestre 2016

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

Neuchâtel, 23.02.2017 (UST) - Nel quarto trimestre 2016 la produzione nel settore secondario è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono calate del 2,1%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita dello 0,2% nel mese di ottobre, del 3,3% nel mese di novembre e dello 0,1% in quello di dicembre. Complessivamente, nel quarto trimestre 2016 la produzione è diminuita dell'1,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2016 la produzione è aumentata dell'1,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Hanno registrato un incremento della produzione sia l'edilizia (+0,5%) che il genio civile (+5,4%). Un incremento (+0,8%) si è osservato anche nella produzione di lavori di costruzione specializzata.

Cifre d'affari in calo

Nell'industria le cifre d'affari del mese d'ottobre sono diminuite dell'1,1% rispetto all'anno precedente; la tendenza al calo è proseguita nel mese di novembre (-4,1%) e anche nel mese di dicembre (-1,0%). Nel complesso, nel quarto trimestre 2016 le cifre d'affari sono calate del 2,0% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2016 le cifre d'affari sono diminuite del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono calate dell'1,8%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un aumento dell'1,8%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una diminuzione del 3,5%.


 

Download comunicato stampa

Calo della produzione nel settore secondario in Svizzera nel quarto trimestre 2016
(PDF, 3 pagine, 102 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondari nel quarto trimestre 2016


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/comunicati-stampa.assetdetail.2020783.html