Comunicato stampa

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel terzo trimestre 2016 Cifre d'affari del settore secondario di nuovo in rialzo dopo un anno e mezzo

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

Neuchâtel, 24.11.2016 (UST) - Nel terzo trimestre 2016 la produzione nel settore secondario è aumentata dell'1,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche le cifre d'affari sono cresciute dell'1,1%. L'afflusso di ordinazioni è aumentato del 6,6%, le ordinazioni in portafoglio sono salite del 2,8%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è cresciuta del 2,6% nel mese di luglio, ha registrato un incremento anche nel mese di agosto (+0,3%) per poi diminuire nel mese di settembre (-1,5%). Complessivamente, nel terzo trimestre 2016 la produzione è aumentata dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel terzo trimestre 2016 la produzione è aumentata del 4,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'edilizia ha registrato un incremento della produzione (+5,7%), così come il genio civile (+8,9%). I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione del 3,4%.

Evoluzione positiva delle cifre d'affari

Nell'industria le cifre d'affari del mese di luglio sono cresciute del 2,0% rispetto all'anno precedente, e la tendenza all'aumento è proseguita nel mese di agosto (+0,2%) per poi diminuire nel mese di settembre (-0,9%). Nel complesso, nel terzo trimestre 2016 le cifre d'affari sono aumentate dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel terzo trimestre 2016 le cifre d'affari sono cresciute del 4,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono aumentate del 5,8%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un aumento dell'8,9%, così come quelle dei lavori di costruzione specializzata (+2,7%).


 

Download comunicato stampa

Cifre d'affari del settore secondario di nuovo in rialzo dopo un anno e mezzo
(PDF, 3 pagine, 153 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel terzo trimestre 2016


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/comunicati-stampa.assetdetail.1347823.html