26.01.2023 - Nuove informazioni statistiche

City Statistics: qualità della vita nelle città 2023

Aggiornamenti e nuova presentazione interattiva

Gli indicatori della qualità della vita delle nove maggiori città svizzere e dei loro agglomerati sono stati aggiornati e sono ora disponibili in formato interattivo. Selezionate gli anni e, a seconda degli indicatori, le categorie desiderate, come ad esempio il genere, e confrontate le città partner del progetto.

Allo stesso tempo, sono stati aggiornati anche gli atlanti, i dati interattivi, i ritratti delle città e degli agglomerati, nonché i dati transfrontalieri degli agglomerati di Basilea e Ginevra.

Statistica tascabile 2023

L'edizione 2023 della statistica tascabile fornisce una breve panoramica degli indicatori della qualità della vita nelle città, ciascuna delle undici dimensioni della qualità della vita essendo illustrata da un indicatore. Questa pubblicazione gratuita è disponibile in formato cartaceo o pdf in italiano, tedesco, francese e inglese.

City Statistics fornisce informazioni e misure di raffronto su diversi aspetti delle condizioni di vita nelle città europee, sotto forma di circa 200 indicatori. In Svizzera, questa attività viene realizzata con il sostegno dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), nonché delle nove città partner (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, Winterthur e Zurigo).

Tema Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.gnpdetail.2023-0312.html