02.07.2021 - Nuove informazioni statistiche

Le principali statistiche economiche dell'UST disponibili su opendata.swiss

Un progetto congiunto dell’UST e del KOF

L’UST lavora costantemente per ampliare la sua offerta di dati pubblici aperti (open government data, OGD) al fine di fornire agli utenti interessati più dati leggibili elettronicamente e liberamente accessibili riguardanti importanti settori statistici. In un progetto congiunto con il Centro di ricerche congiunturali (KOF) del PF di Zurigo, i principali dati economici sono stati identificati e resi disponibili come OGD sulla piattaforma opendata.swiss. 
  
In questo modo vengono rafforzate l’infrastruttura e la portata della piattaforma OGD della Confederazione nel settore dei dati economici. Allo stesso tempo, per gli utenti della piattaforma diventa più facile trovare rapidamente tali dati economici tramite i metadati di questi ultimi, scaricarli e poi elaborarli automaticamente nelle loro applicazioni, ad esempio in quelle di monitoraggio. 
  
Al momento dell’avvio del programma sono stati messi a disposizione poco più di 20 set di dati (v. link sottostante). Nell’ambito della collaborazione, da luglio 2021 e nei mesi successivi, ulteriori set di dati e settori economici saranno gradualmente resi accessibili e messi a disposizione del pubblico. In questo contesto, l’UST è responsabile della preparazione dei set di dati che fanno parte della sua offerta; il KOF sostiene la statistica pubblica nell’identificazione di set di dati intersettoriali con particolare accento sulla ricerca economica empirica e sull’insegnamento delle scienze sociali. 
  
Inoltre, insieme ai set di dati dell’UST sono disponibili anche alcuni indicatori sviluppati dal KOF, come il barometro congiunturale o l’indicatore dell’occupazione. 

Tema Basi statistiche e presentazioni generali / Lavoro e reddito / Economia nazionale / Prezzi / Industria e servizi

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.gnpdetail.2021-0683.html