Comunicato stampa

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel terzo trimestre 2020 Calo della produzione: la pandemia di COVID-19 continua a lasciare il segno nel settore secondario

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

19.11.2020 - Nel terzo trimestre 2020 la produzione nel settore secondario è scesa del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le cifre d’affari hanno subito una contrazione del 6,3%. In entrambi i casi, tuttavia, il calo registrato nel trimestre precedente era pressoché doppio: la produzione e le cifre d’affari erano diminuite rispettivamente dell’8,6 e dell’11,2%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita del 6,7% nel mese di luglio, ha registrato un calo anche nel mese di agosto (–5,6%) e anche nel mese di settembre (–3,8%). Complessivamente, nel terzo trimestre 2020 la produzione è diminuita del 5,1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel terzo trimestre 2020 la produzione è scesa dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (–7,2%), mentre il genio civile ha segnato un incremento del 4,6%. I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione del 2,9%.

Cifre d'affari

Nell'industria le cifre d'affari del mese di luglio sono diminuite del 9,7% rispetto all’anno precedente, e la tendenza al calo è proseguita nel mese di agosto (–8,7%) e anche nel mese di settembre (–5,6%). Nel complesso, nel terzo trimestre 2020 le cifre d'affari sono calate del 7,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel terzo trimestre 2020 le cifre d'affari sono diminuite dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono diminuite del 6,9%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un aumento del 5,1%, così come quelle dei lavori di costruzione specializzata (+2,9%).


 

Download comunicato stampa

Calo della produzione: la pandemia di COVID-19 continua a lasciare il segno nel settore secondario
(PDF, 3 pagine, 137 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel terzo trimestre 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.assetdetail.14940398.html