Indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (4° trimestre 2019 = 100)

Basi metodologiche

Indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (4° trimestre 2019 = 100)

Download pubblicazione
(PDF, 44 pagine, 1 MB)

Con il nuovo indice ufficiale dei prezzi degli immobili residenziali, l'Ufficio federale di statistica (UST) colma una lacuna finora presente nella statistica ufficiale dei prezzi. In effetti, il settore immobiliare è un settore economico molto importante e strettamente legato alla congiuntura. Questo nuovo indicatore congiunturale sarà utilizzato per sorvegliare la stabilità dei mercati finanziari, nella politica monetaria e la gestione del rincaro nonché per osservare l’andamento dei prezzi degli immobili. Gli andamenti dei prezzi sono pubblicati a cadenza trimestrale per le case unifamiliari e gli appartamenti di proprietà, suddivisi in cinque tipi di Comune (Comuni urbani di un grande agglomerato; di un agglomerato medio; di un piccolo/fuori agglomerato; Comuni intermedi; Comuni rurali). I risultati saranno pubblicati circa sei settimane dopo la fine del periodo osservato, sotto forma di comunicato stampa e su Internet. Altri contenuti disponibili su Internet in tedesco, francese e/o inglese sono un opuscolo didattico, un rapporto metodologico e una documentazione dettagliata sulla modellizzazione edonica (cfr. «Link supplementari»). L'indice dei prezzi degli immobili residenziali, fa parte del sistema statistico svizzero e completa gli altri indici dei prezzi già pubblicati dall'UST: l’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC), l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA), l’indice degli affitti (IDA), l’indice dei prezzi alla produzione (IPP) e all’importazione (IPI), l’indice dei prezzi delle costruzioni (PCO) e la misurazione delle parità internazionali del potere d’acquisto.

Visualizzare questa pubblicazione nel browser Webviewer
Lingua IT
Altre lingue FR , DE , EN
Tipo Pubblicazione
Pubblicato il 26.11.2020
Editore Ufficio federale di statistica
Copyright Ufficio federale di statistica
Condizioni d’uso OPEN-BY-ASK
Tema Prezzi
Prezzo* CHF  14.20
Numero UST 2073-2001
Indicazioni bibliografiche BiBTeX / RIS
Rilevazione, statistica Indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali
Fonte/i Ufficio federale di statistica
 
Documenti analoghi Conferenza stampa + Streaming - La revisione delle statistiche dei prezzi nel 2020 e l'introduzione di un indice ufficiale dei prezzi degli immobili

 

Ordinare

È possibile ordinare questa pubblicazione utilizzando il formulario di ordinazione (sotto Carrello).

Sono concesse riduzioni conformemente all’ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici (art. 19 e 22). Le richieste vanno formulate nel campo «Messaggio» del formulario.

 

* Prezzi IVA esclusa

Link supplementari

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.assetdetail.14716381.html