Communiqué de presse

Statistica svizzera dell'aiuto sociale 2015: risultati nazionali Quota di aiuto sociale invariata dal 2013

Neuchâtel, 19.12.2016 (UST) - Nel 2015, 265'626 persone hanno percepito aiuti sociali finanziari, in altre parole il 3,2% della popolazione residente ha ricevuto una prestazione di aiuto sociale almeno una volta durante l'anno. La quota di aiuto sociale è rimasta invariata dal 2013. La percentuale di economie domestiche che hanno ricevuto il sostegno dell'aiuto sociale ammonta al 4,1%. Sono questi alcuni dei risultati attuali tratti dalla statistica svizzera dell'aiuto sociale stilata dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto all'anno precedente, nel 2015 il numero dei beneficiari dell'aiuto sociale è aumentato di circa 3600 unità, pari all'1,4%. Prosegue dunque l'aumento dei beneficiari, constatato sin dal 2008. Calcolando il numero di beneficiari di aiuto sociale in proporzione alla popolazione residente si ottiene per il 2015 una quota nazionale di aiuto sociale pari al 3,2%, L'aumento dei beneficiari dell'aiuto sociale va di pari passo con quello della popolazione.

Quote di aiuto sociale cantonali stabili se non in calo

Se si considera la quota di aiuto sociale nei singoli Cantoni, non emergono grandi differenze rispetto all'anno precedente. I Cantoni con centri cittadini continuano ad avere quote di aiuto sociale superiori alla media. I Cantoni prevalentemente rurali, invece, continuano a registrare quote inferiori alla media. Rispetto all'anno precedente la quota di aiuto sociale è cresciuta in nove Cantoni, mentre otto hanno conservato valori stabili. In nove Cantoni la quota di aiuto sociale è diminuita (Appenzello Esterno, Berna, Friburgo, Glarona, Obvaldo, Svitto, Soletta, Uri e Vaud).

Più a rischio di aiuto sociale i bambini, i divorziati e gli stranieri

I bambini e i giovani sotto i 18 anni, i divorziati e le persone di nazionalità straniera continuano ad essere quelli che beneficiano dell'aiuto sociale con maggiore frequenza. Mentre dal 2009 la quota di aiuto sociale dei minorenni è cresciuta dal 4,9 all'attuale 5,2%, nello stesso arco di tempo il rischio di ricorrere all'aiuto sociale da parte delle persone straniere è aumentato di 0,1 punti percentuali portandosi nel 2015 al 6,2%. Nel 2015 anche le persone divorziate hanno presentato una quota di rischio di aiuto sociale maggiore (5,6%).

Più frequente il ricorso all'aiuto sociale nelle economie domestiche con minorenni

Nel 2015 almeno una persona in quasi 148'000 economie domestiche ha ricevuto aiuto sociale. Rispetto a tutte le economie domestiche della Svizzera, questo corrisponde ad una quota di economie domestiche del 4,1%. Alle economie domestiche in cui vivono minorenni (persone di meno di 18 anni) viene erogato aiuto sociale più spesso (5,0%) rispetto a quelle senza minorenni (3,9%). La quota più bassa si riscontra nelle economie domestiche costituite da adulti sposati. Laddove nelle suddette economie domestiche non c'erano minorenni in casa, la quota era pari allo 0,7%, quando c'erano all'1,7%.

Tra tutti i tipi di economie domestiche, il gruppo maggiore ai sensi della statistica dell'aiuto sociale è quello delle economie domestiche di una persona, che costituisce il 45,5% di tutte le economie domestiche beneficiarie dell'aiuto sociale. Se le si raffronta a tutte le economie domestiche della popolazione totale in cui vive una sola persona, la loro quota ammonta al 5,4%. Pertanto un'economia domestica costituita da una persona su 19 ha ricevuto aiuto sociale almeno una volta nel 2015. Il 22,1% di tutte le economie domestiche in cui vive un solo adulto assieme a minorenni ha fatto ricorso all'aiuto sociale, il che significa che le famiglie monoparentali con minorenni a carico dipendono particolarmente spesso dall'aiuto sociale.


 

Télécharger communiqué de presse

Quota di aiuto sociale invariata dal 2013
(PDF, 5 pages, 167 kB)


Autres langues


Documents associés

Statistique suisse de l'aide sociale 2015: résultats nationaux


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees/tableaux.assetdetail.1662971.html