Communiqué de presse

Donne e Scienza 2018 La ricerca rimane un settore a maggioranza maschile sia in Svizzera che in Europa

08.03.2019 - Nonostante in Europa la partecipazione femminile alle attività scientifiche sia in costante aumento, la parità di genere nella ricerca non è ancora stata raggiunta. In Svizzera le donne sono meno numerose degli uomini a tutti i livelli della carriera scientifica. Nei raffronti internazionali, il nostro Paese si situa ancora spesso al di sotto della media europea. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), presentati nel rapporto «She Figures 2018» della Commissione europea che indaga la posizione delle donne nel contesto scientifico, la loro situazione sta comunque lentamente migliorando.

Da diversi anni in Svizzera è stata raggiunta la parità per quanto concerne l’accesso alle scuole universitarie. Nel 2016 le donne rappresentavano il 51% degli studenti iscritti e addirittura il 54% dei diplomati (bachelor e master). Tuttavia, dopo aver conseguito il diploma le donne hanno difficoltà ad accedere alle funzioni chiave nella ricerca. In effetti, la quota femminile diminuisce man mano che si sale nella gerarchia della carriera scientifica. Questo fenomeno è chiamato, in modo metaforico, «tubo che perde (leaky pipeline)» (v. riquadro in calce).

Nel percorso accademico le differenze si riscontrano sin dalla tappa del dottorato.In Svizzera, nel 2016 il 44% dei nuovi titolari di un dottorato era costituito da donne (UE: 48%). A ogni livello gerarchico successivo la percentuale di donne tra il personale accademico diminuisce, arrivando al 41% per il corpo intermedio inferiore e al 23% per il livello più elevato della carriera accademica (UE: risp. 46 e 24%).

Differenze marcate a seconda del settore economico e di studio

La ripartizione diseguale degli uomini e delle donne a seconda del settore economico e di studio rafforza ulteriormente le disparità di genere ai diversi livelli della carriera scientifica.L’assenza di donne in determinate discipline di studio scientifiche è un dato di fatto. Di conseguenza, in Svizzera le donne risultano poco numerose nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e in ingegneria, settori nei quali hanno conseguito rispettivamente il 15 e 27% dei dottorati rilasciati nel 2016. Sono invece molto numerose nelle scienze agrarie e veterinarie (76%), come pure nelle scienze dell’educazione (61%).

Queste «scelte» influiscono poi sulla percentuale di donne presenti lungo l’intera carriera scientifica. All’apice della carriera accademica, tra le insegnanti con responsabilità dirigenziali, le ricercatrici occupano il 29% dei posti di lavoro nelle scienze agricole e veterinarie. Questa quota scende al 14% nelle scienze esatte e naturali e al 13% in ingegneria e tecnologia.

In Svizzera, la proporzione di ricercatrici varia anche a seconda del settore economico: ammonta al 39% nelle scuole universitarie, al 36% nell’Amministrazione federale e al 23% nelle imprese.

Maggioranza di uomini a capo di istituzioni scientifiche

In Svizzera le donne che occupano posti strategici sono sempre meno degli uomini.Nel 2017 le donne rappresentavano il 27% dei membri dei Consigli di ricerca e il 30% dei direttori delle scuole universitarie.

Osservando l’andamento più a lungo termine emerge che gli scarti tra gli uomini e le donne tendono a diminuire, ma a un ritmo relativamente lento. In Svizzera, la percentuale di donne che hanno conseguito un dottorato e hanno raggiunto il grado A nella ricerca delle scuole universitarie ha segnato dal 2009 un incremento di soli due punti percentuali (risp. 42 e 21% nel 2009, contro 44 e 23% nel 2016). Sarà necessario ancora molto tempo prima di poter osservare una parità di genere in questo settore.

Informazioni complementari, come per esempio grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

La ricerca rimane un settore a maggioranza maschile sia in Svizzera che in Europa
(PDF, 4 pages, 342 kB)


Autres langues


Documents associés

Femmes et Science 2018


Tags

femme homme

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees/communiques-presse.assetdetail.7666059.html