Communiqué de presse

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel settembre 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,2% in settembre

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

14.10.2021 - Nel settembre 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,1 punti (dicembre 2020 = 100). Sono aumentati in particolare i prezzi di metalli e semilavorati in metallo, come pure quelli di petrolio greggio e gas naturale. Rispetto a settembre 2020 il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 4,5%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di metalli e semilavorati in metallo. Rincarati anche il caffè e il tè trasformati. I prezzi dei rottami di ferro hanno invece registrato un calo.

Rispetto ad agosto 2021, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale, nonché per metalli e semilavorati in metallo. Lo stesso vale per autoveicoli e parti per autoveicoli. I prezzi dei computer, invece, si sono contratti.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,2% in settembre
(PDF, 6 pages, 211 kB)


Autres langues


Documents associés

Indice des prix à la production et à l'importation en septembre 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees/communiques-presse.assetdetail.19224785.html