Communiqué de presse

Spese per le costruzioni in Svizzera nel 2019: cifre provvisorie Gli investimenti nelle costruzioni si mantengono al livello dell'anno precedente

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
I progetti privati di trasformazione hanno fatto lievitare gli investimenti nelle costruzioni nel 2022

20.07.2020 - Nel 2019 le spese per le costruzioni sono aumentate dello 0,2% in termini nominali rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, gli investimenti nelle costruzioni destinati a progetti edilizi sono diminuiti dello 0,9% e quelli destinati a progetti del genio civile sono aumentati del 3,9%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori della statistica delle costruzioni 2019 svolta dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Le spese complessive per le costruzioni, composte da investimenti nelle costruzioni e da lavori pubblici di manutenzione, sono aumentate nel 2019 dello 0,2% in termini nominali (in termini reali: –0,4%). Le spese provvisorie per le costruzioni erano aumentate del 2,1% nel 2018 e dello 0,8% nel 2017. Le spese per lavori pubblici di manutenzione sono aumentate del 2,7% rispetto al 2018. Gli investimenti nelle costruzioni, ovvero le spese per le costruzioni esclusi i lavori pubblici di manutenzione, sono rimasti al livello dell’anno precedente.

Più investimenti nelle trasformazioni, meno nelle nuove costruzioni

Rispetto al 2018 gli investimenti in progetti di trasformazione sono aumentati del 4,7%, mentre quelli in progetti di costruzioni nuove hanno segnato un calo del 2,7%. I committenti pubblici, ovvero la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, hanno investito di meno nelle nuove costruzioni (–7,2%) e di più nelle trasformazioni (+8,8%). Nel caso dei committenti privati, la tendenza è stata la stessa: investimenti maggiori nelle trasformazioni (+2,2%) e minori nelle nuove costruzioni (–1,4%).

Sviluppo positivo degli investimenti nelle opere di genio civile

Gli investimenti in progetti del genio civile sono aumentati del 3,9% rispetto all’anno precedente e quelli in progetti di edilizia sono calati dello 0,9%. I committenti pubblici hanno investito di più nel genio civile (+2,9%), mentre gli investimenti nell’edilizia sono diminuiti (–1,8%). Anche i committenti privati hanno investito di meno nell’edilizia (–0,7%) e di più nel genio civile (+8,3%).

Prospettive per il 2020

Il portafoglio lavori (spese) per l’anno successivo (2020), costituito dai progetti di costruzione in fase di realizzazione (lavori pubblici di manutenzione inclusi), nel giorno di riferimento 31.12.2019 era dell’1% superiore rispetto al giorno di riferimento dell’anno precedente.

Informazioni complementari, come tabelle, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Gli investimenti nelle costruzioni si mantengono al livello dell'anno precedente
(PDF, 4 pages, 368 kB)


Autres langues


Documents associés

Les investissements dans la construction en Suisse en 2019: données provisoires


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees/cartes.assetdetail.13587152.html