Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'aprile 2024 Aumento dei prezzi dello 0,4% nel settore delle costruzioni ad aprile 2024
20.06.2024 - Tra i mesi di ottobre 2023 e aprile 2024 l'indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dello 0,4%, attestandosi a 115,0 punti (ottobre 2020 = 100). Questo risultato rispecchia l'aumento dei prezzi dell'edilizia e del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dell'1,0%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).
Nell'edilizia, l'aumento dell'indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto principalmente al rincaro dei prezzi degli «Impianti elettrici» nonché degli «Onorari» e degli «Impianti di riscaldamento e di ventilazione».
I prezzi sono aumentati in tutte le Grandi Regioni tranne che nella Svizzera centrale, nella Svizzera nordoccidentale e nella regione del Lemano. L'aumento più consistente è stato accertato nell'Espace Mittelland (+1,0%), mentre la diminuzione più marcata è stata registrata nella Svizzera centrale (-0,6%).
Nel genio civile, rispetto al semestre precedente, si osserva un netto aumento dei prezzi per i «Tracciati» (opere di soprastruttura, movimenti di terra), progressione che ha contribuito fortemente all'aumento dell'indice, nonché per gli «Onorari».
Sono stati osservati aumenti di prezzo in tutte le Grandi Regioni tranne che nella Svizzera centrale, nella Svizzera nordoccidentale e in Ticino. L'aumento più consistente è stato accertato nell'Espace Mittelland e nella Svizzera orientale (+1,2%), mentre la principale diminuzione è stata registrata nella Svizzera centrale (-1,0%).
Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.
Télécharger communiqué de presse
Aumento dei prezzi dello 0,4% nel settore delle costruzioni ad aprile 2024
(PDF, 7 pages, 837 kB)
Autres langues
Documents associés
Indice suisse des prix de la construction en avril 2024