Communiqué de presse

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel secondo trimestre 2022 Secondo trimestre del 2022: aumento del 4,1% per la produzione nel settore secondario in Svizzera

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

19.08.2022 - Nel secondo trimestre 2022 la produzione nel settore secondario è aumentata del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita del 9,5% delle cifre d’affari è riconducibile per circa la metà ad aumenti dei prezzi. Per i tassi di crescita della produzione e delle cifre d’affari, la tendenza positiva prosegue ininterrotta dal primo trimestre del 2021. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’industria, rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dello 0,5% nel mese di aprile e ha registrato un incremento anche nel mese di maggio (+4,6%) e in quello di giugno (+10,3%). Complessivamente, nel secondo trimestre 2022 la produzione è aumentata del 5,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2022 la produzione è scesa dell’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’edilizia ha registrato un incremento della produzione (+0,4%), mentre il genio civile ha segnato una flessione del 6,8%. I lavori di costruzione specializzata hanno subito una flessione della produzione dell’1,5%.

Cifre d’affari

Nell’industria le cifre d’affari del mese d’aprile sono cresciute del 6,9% rispetto all’anno precedente, e la tendenza all’aumento è proseguita nel mese di maggio (+9,4%) e anche nel mese di giugno (+13,8%). Nel complesso, nel secondo trimestre 2022 le cifre d’affari sono aumentate del 10,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2022 le cifre d’affari sono cresciute del 7,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d’affari dell’edilizia sono aumentate del 9,3%. Le cifre d’affari del genio civile hanno registrato un calo dell’1,4%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita del 6,4%.


 

Télécharger communiqué de presse

Secondo trimestre del 2022: aumento del 4,1% per la produzione nel settore secondario in Svizzera
(PDF, 3 pages, 135 kB)


Autres langues


Documents associés

Statistique de la production, des commandes et des chiffres d'affaires du secteur secondaire au 2e trimestre 2022


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees.assetdetail.23024854.html