Communiqué de presse

Statistiche sperimentali: Andamento del reddito delle persone con un titolo della formazione professionale di base (LABB) Forti differenze di reddito dopo l'apprendistato

29.06.2021 - A cinque anni e mezzo dalla fine dell’apprendistato di tre o quattro anni, le persone in possesso del relativo titolo dispongono di un reddito lordo mediano mensile di 5270 franchi per un posto a tempo pieno. Tra i vari campi di formazione si riscontrano grandi differenze di reddito. Secondo questi risultati inediti dell’Ufficio federale di statistica (UST), i redditi più elevati sono quelli ottenuti nel campo delle «Informatica e tecnologie della comunicazione» (6370 fr.), mentre in quelli della «Vendita all’ingrosso e al dettaglio» e dei «Servizi alla persona» i redditi sono inferiori ai 5000 franchi.

Per la prima volta, grazie a un metodo innovativo di statistica sperimentale, che abbina i dati dei registri a quelli della rilevazione strutturale dell’UST, è possibile analizzare l’evoluzione del reddito dei giovani che hanno ottenuto un certificato federale di formazione pratica (CFP), un attestato federale di capacità (AFC) o una maturità professionale di tipo 1 (MP1) parallelamente al loro AFC. 

Reddito superiore per la maturità professionale

Cinque anni e mezzo dopo il conseguimento del titolo, i titolari di una maturità professionale di tipo I (MP1) guadagnano 5730 franchi al mese, ovvero il 10% in più rispetto a quelli che hanno ottenuto un AFC (5220 fr.). Il divario si spiega in base alla maggiore propensione dei primi a continuare la formazione nel livello terziario e al campo di formazione scelto.

Il reddito mediano standardizzato più basso è quello dei titolari di un CFP (4550 fr.), che è di quasi 700 franchi inferiore a quello dei titolari di un AFC.

Reddito molto variabile a seconda del campo di formazione 

Indipendentemente da quanto tempo sia passato dal conseguimento del titolo, quello ottenuto in determinati campi di formazione fa guadagnare oltre 1000 franchi al mese in più rispetto ai campi di formazione con i redditi più bassi. Questi divari reddituali tendono a rafforzarsi nel periodo preso in esame.

A cinque anni e mezzo dal conseguimento del titolo, i redditi raggiungono o superano i 6000 franchi al mese per i titolari di un certificato del settore «Informatica e tecnologie della comunicazione» (6370 fr.) e di quello del «Personale infermieristico» (6060 fr.). Nei campi della vendita o dei servizi alla persona, invece, i redditi si attestano intorno ai 4800 franchi. Una parte di queste differenze può essere spiegata attraverso il fatto che i primi sono molto più propensi dei secondi a proseguire gli studi al livello terziario oppure attraverso la maggior durata dell’apprendistato.

Maggiore progressione per chi continua la formazione 

In generale, oltre all’esperienza nel mercato del lavoro, il livello di formazione raggiunto rappresenta una delle componenti più importanti per l’evoluzione del reddito. Mentre cinque anni e mezzo dopo l’ottenimento del titolo il reddito mediano dell’intera coorte di persone certificate si attesta a 5270 franchi al mese, per il quarto di loro che ha continuato la formazione nel livello terziario culmina a 5710 franchi. Le persone che hanno già ottenuto un titolo del livello terziario in una scuola specializzata superiore o in una scuola universitaria professionale intascano un reddito mediano di 5990 franchi, ovvero 800 in più di quelle che non hanno seguito altre formazioni dopo il conseguimento del titolo. 

Redditi mensili inferiori di 400 franchi nella Svizzera italiana

Le differenze constatate di solito nelle varie regioni linguistiche per tutti i salariati si riflettono anche nei redditi delle persone con uno dei suddetti titoli. Nella Svizzera italiana, i redditi dei titolari di un AFC o di una MP1 sono meno alti che nel resto della Svizzera. Cinque anni e mezzo dopo l’ottenimento del titolo, nella Svizzera italiana il reddito mediano è di 4850 franchi, in quella tedesca e romancia di 5270 franchi, e di 5200 in quella francese. Per interpretare le differenze regionali in termini di reddito disponibile, tuttavia, è importante tenere conto anche del livello dei prezzi.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Forti differenze di reddito dopo l'apprendistato
(PDF, 5 pages, 476 kB)


Autres langues


Documents associés

Statistiques expérimentales: évolution du revenu des certifiés de la formation professionnelle initiale (LABB)


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees.assetdetail.17544431.html