Communiqué de presse

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'aprile 2021 Aumento dei prezzi dell'1,4% nel settore delle costruzioni nell'aprile 2021

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
Aumento dei prezzi dello 0,6% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2023

24.06.2021 - Tra ottobre 2020 e aprile 2021 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dell’1,4%, attestandosi a 101,4 punti (ottobre 2020 = 100). Questo risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dell’1,2%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’edilizia l’aumento dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al rialzo dei prezzi nella «costruzione grezza 1» (opere da impresario costruttore). Sebbene meno netto, ha segnato un aumento anche il comparto «costruzione grezza 2» (impermeabilizzazioni di tetti piani). 

Tutte le Grandi Regioni presentano prezzi in aumento; quello più importante è stato registrato nella Svizzera nordoccidentale (+2,2%), seguita dal Ticino (2,0%) e da Zurigo (1,6%).

Nel genio civile, rispetto al semestre precedente si è osservato un incremento dei prezzi in particolare per le «opere di soprastruttura» (piccoli tracciati) e per i «movimenti di terra» (piccoli tracciati), nonché, in misura minore, per la «struttura portante» (piccoli manufatti).

I prezzi sono aumentati in tutte le regioni tranne che a Zurigo, nella Svizzera centrale e nella Svizzera orientale. L’incremento più consistente è stato constatato nella Svizzera nordoccidentale (+3,5%), mentre il calo maggiore è stato registrato a Zurigo (–0,7%).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Aumento dei prezzi dell'1,4% nel settore delle costruzioni nell'aprile 2021
(PDF, 6 pages, 236 kB)


Autres langues


Documents associés

Indice suisse des prix de la construction en avril 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/quoi-de-neuf.assetdetail.17644317.html