Communiqué de presse

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel settembre 2020 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% nel settembre 2020

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

15.10.2020 - Nel settembre 2020 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 98,0 punti (dicembre 2015 = 100). L’aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi di rottami di ferro nonché di metalli e semilavorati in metallo. Rispetto a settembre 2019, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito del 3,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti dei rottami di ferro. Sono rincarati anche il latte crudo e gli ortaggi freschi.

Rispetto ad agosto 2020, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per petrolio greggio e gas naturale. È stata registrata una diminuzione anche per i prezzi di diesel, articoli da viaggio, di pelletteria e di selleria, olio da riscaldamento e autoveicoli. Prezzi in rialzo invece per metalli non ferrosi e prodotti relativi, benzina e abbigliamento.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% nel settembre 2020
(PDF, 6 pages, 300 kB)


Autres langues


Documents associés

Indice des prix à la production et à l'importation en septembre 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/quoi-de-neuf.assetdetail.14707158.html