Communiqué de presse

Contributi federali nel 2018 per i corsi di preparazione agli esami federali Oltre 4000 persone in formazione professionale superiore ricevono rimborsi dell'ordine di 16,3 milioni di franchi per i costi dei corsi

30.03.2020 - Dal 2018, le persone che seguono corsi di preparazione a un esame di professione o a un esame professionale superiore ricevono un sostegno finanziario diretto dalla Confederazione. Viene rimborsato il 50% dei costi dei corsi computabili. Nel primo anno in cui vigeva il nuovo finanziamento sono state accolte 4096 domande di contributi federali e sono stati versati complessivamente 16,3 milioni di franchi. Sono questi i risultati della nuova statistica del finanziamento orientato alla persona in formazione professionale superiore (aHBB) dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Quelli di cui si dispone sono i primi i risultati relativi al nuovo modello di finanziamento orientato alla persona in formazione professionale superiore (aHBB), introdotto nel 2018. Il 2018 va considerato anno di transizione. I risultati della nuova statistica per il 2018 presentano un quadro provvisorio.

La maggior parte delle domande si riferiscono a corsi di preparazione all’esame di professione

Nel 2018 quasi 23 000 persone hanno sostenuto un esame federale, 19 000 un esame di professione e quasi 4000 un esame professionale superiore. Il 17% di loro ha presentato già entro la fine del 2018 una domanda di contributi per i costi dei corsi di preparazione che, soddisfacendo i requisiti, è stata approvata.

Delle domande accolte nel 2018 circa 3200 riguardano corsi di preparazione agli esami di professione (78%) e circa 900 corsi per esami professionali superiori (22%).

In media, il rimborso dei costi dei corsi ammonta a circa 4000 franchi

La Confederazione ha versato 12,4 milioni di franchi di contributi per il finanziamento di corsi di preparazione a esami di professione e quasi quattro milioni per corsi di preparazione a esami professionali superiori. Di norma i contributi federali vengono versati alle persone dopo che hanno sostenuto l’esame federale. Nel 2018, 0,3 milioni di franchi sono stati devoluti a studenti che avevano richiesto un versamento parziale prima dell’esame.

Il contributo medio di 4400 per ciascuna domanda di persone che hanno partecipato a corsi preparatori a esami professionali superiori è di circa 500 franchi superiore a quello per un esame di professione (3900 franchi).

Per la maggior parte uomini di nazionalità svizzera

La maggior parte delle persone che sostengono un esame federale sono uomini (64%) con passaporto svizzero (89% dei casi). Tra coloro che hanno beneficiato di rimborsi federali, la quota di uomini è inferiore (59%); quella di Svizzeri equivalente (89%). Per quanto concerne l’esame di professione, la quota femminile tra i beneficiari di contributi federali è maggiore (46%) rispetto a quella delle donne che hanno sostenuto l’esame nel 2018 (38%). Nel caso dell’esame professionale superiore, invece, la quota di donne è pari a circa un quarto in entrambi i gruppi.

Oltre 5000 corsi di preparazione registrati sulla lista d’iscrizione

I corsi che danno diritto a una sovvenzione vengono riportati in cosiddette liste d’iscrizione dagli operatori dei corsi. Per il 2017 e il 2018 questa lista contiene 5075 corsi di 658 operatori. Con 3719 unità, l’offerta di corsi di preparazione all’esame di professione è maggiore di quella per l’esame professionale superiore (1282 unità).

Il 75% dei corsi è offerto unicamente in tedesco, il 16% in francese e il 3% in italiano. Il 6% dei corsi è offerto in varie lingue. La quota di corsi in inglese è inferiore all’1%.

Offrono corsi di preparazione tutti i Cantoni tranne Appenzello Interno. Un quarto dei corsi è proposto in diversi Cantoni. Solo l’1% dei corsi si tiene in modalità e-learning.

Il 43% di tutti i corsi iscritti sulla lista riguardano il campo di formazione «Economia e amministrazione», seguito da «Sanità» con il 13%, «Ingegneria e professioni tecniche» con il 9% e «Servizi alla persona» con l’8% dei corsi.

Anno di transizione per il nuovo finanziamento orientato alla persona

Il numero totale di persone che hanno beneficiato di contributi nell’anno di esame 2018 sarà noto solo a fine 2020, poiché le domande possono essere inoltrate fino a due anni dopo aver sostenuto l’esame. Va sottolineato che hanno diritto a un contributo federale solo le persone che dal 2017 non hanno partecipato ad alcun corso sovvenzionato a livello cantonale.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Oltre 4000 persone in formazione professionale superiore ricevono rimborsi dell'ordine di 16,3 milioni di franchi per i costi dei corsi
(PDF, 6 pages, 381 kB)


Autres langues


Documents associés

Subventions fédérales en 2018 pour cours préparatoires aux examens fédéraux


Tags

femme homme

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/quoi-de-neuf.assetdetail.12267186.html