Communiqué de presse

Inizio della carriera degli insegnanti laureati nel 2012 I nuovi insegnanti laureati sono ben integrati nel mercato del lavoro e in gran parte soddisfatti delle condizioni lavorative

25.11.2019 - Oltre il 95% dei laureati che hanno concluso la loro formazione per insegnanti risulta occupato cinque anni dopo il conseguimento del diploma, la maggior parte nella relativa attività d’insegnamento. I nuovi insegnanti aventi come indirizzo di studio il grado prescolastico ed elementare sono perlopiù occupati nel grado scolastico per cui hanno assolto una formazione (97%) e si mostrano particolarmente soddisfatti riguardo alla pertinenza tra formazione e attività di insegnamento (90%). Questi sono alcuni risultati dell’indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

La nuova pubblicazione «Inizio della carriera degli insegnanti laureati nel 2012», basata sui risultati dell’indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria, illustra la situazione del mercato del lavoro, la soddisfazione riguardo alla situazione professionale e le competenze necessarie ai nuovi insegnanti laureati per svolgere la professione.

Tra il 77% e il 93% dei laureati che hanno concluso una formazione per insegnanti è impiegato nella relativa attività d’insegnamento

Cinque anni dopo il conseguimento del diploma, il 96% dei laureati che hanno concluso una formazione per insegnanti avente come indirizzo di studio il grado prescolastico ed elementare ha un lavoro, mentre tale quota ammonta al 97% per i laureati di una formazione per insegnanti avente come indirizzo di studio il grado secondario I e II. I laureati di una formazione per insegnanti avente come indirizzo di studio il grado prescolastico ed elementare esercitano la relativa attività d’insegnamento nel 93% dei casi. Tra i laureati aventi come indirizzo di studio il grado secondario I e II, questa percentuale corrisponde rispettivamente all’89% e al 77%. Sono di conseguenza contenute le quote dei disoccupati (al di sotto dell’1,2%) e delle persone non attive (al di sotto del 3,3%).

Oltre l’84% degli insegnanti è attivo nel grado scolastico per cui ha assolto una formazione

Rispetto ai nuovi insegnanti aventi come indirizzo di studio il grado secondario I (84%) e II (88%), quelli aventi come indirizzo di studio il grado prescolastico ed elementare sono più spesso attivi nel grado scolastico per cui hanno assolto una formazione (97%) e sono più soddisfatti riguardo alla pertinenza tra formazione e attività d’insegnamento (90%; grado prescolastico ed elementare: 82%; grado secondario II: 76%). Nel complesso, emerge che i nuovi insegnanti laureati sono più soddisfatti riguardo alla pertinenza tra formazione e attività d’insegnamento se lavorano nel grado scolastico per cui hanno assolto una formazione (90%) rispetto a coloro che insegnano a gradi scolastici diversi (70%).

Sei nuovi insegnanti laureati su dieci sono molto soddisfatti del proprio reddito da lavoro

Il 60% dei nuovi insegnanti diplomati dichiara di essere molto soddisfatto del proprio reddito da lavoro, mentre il 25% si ritiene mediamente soddisfatto e il 15% solo scarsamente. Non si riscontrano differenze sostanziali tra i vari indirizzi di studio. Il 90% dei nuovi insegnanti laureati soddisfatti del proprio reddito da lavoro considera quest’ultimo pertinente rispetto alla formazione intrapresa.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

I nuovi insegnanti laureati sono ben integrati nel mercato del lavoro e in gran parte soddisfatti delle condizioni lavorative
(PDF, 3 pages, 365 kB)


Autres langues


Documents associés

Situation professionnelle des diplômés de la formation des enseignants en 2012


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/quoi-de-neuf.assetdetail.10647724.html